Mostra “Pittura Plastica” di Nicoletta Borroni alla Galleria Monopoli, Milano, a cura di Alberto Barranco di Valdivieso. Dal 4 marzo al 31 marzo 2023
di Serena Rossi
Nella bella e artistica zona di Lambrate District c’è la Galleria internazionale Monopoli dove sabato 4 marzo c’è stata la bella inaugurazione della mostra Pittura Plastica dell’Artista legnanese Nicoletta Borroni a cura di Alberto Barranco di Valdivieso, naturale prosecuzione della precedente esposizione, Shapes and Forms, presentata da Flaminio Gualdoni.
Le opere esposte sono di colori piuttosto tenui, direi pastello, e hanno forme morbide ed originali ad incastro.
Le geometrie sono rigide e rispettano codici ma nello stesso tempo regnano armonia e leggerezza.
La Galleria è stata arredata in maniera elegante e moderna, l’occhio dello spettatore viene catturato dalla concretezza delle geometrie nello spazio e la semplicità delle forme, sono opere di grande impatto e modernità.
Il materiale su cui l’artista ha lavorato come base è l’MDF ed ha dipinto con l’aerografo per diffondere il colore in strati di particelle diffuse ed omogenee, evanescenze diffuse che creano originali e pulite atmosfere. Una pittura quindi definita Plastica dal bravo critico che si è occupato di organizzare il lavoro.
Moderna forma che tende ad un equilibrio unico ed unito pensiero. Leggero il colore non interferisce ma forma un colloquio un intimo. La pittura dissolve una sofisticata riflessione sul tempo.
La forma del lavoro riprende geometrie morbide e nuove che affrescano paesaggi immaginari e memorie.
Ricerca di pace e assoluta armonia dominano in Galleria donando allo spettatore un senso di quiete.
Dai lavori esposti dell’Artista Borroni si deducono la sua passione per l’architettura classica greca antica e classica razionalista moderna ed i riferimenti alla cultura umanistica.
Nicoletta Borroni compie studi artistici e si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera con Giuseppe Maraniello.
È quest’ultimo che la indirizza presso lo studio di Rodolfo Aricò stante una innata similitudine nella ricerca pittorica, per entrambi caratterizzata da telai sagomati di matrice architettonica. Con il maestro intraprende una proficua collaborazione fino alla scomparsa di lui.
Nel medesimo periodo avvia una lunga e felice collaborazione con lo studio dello scultore e scenografo Franco Cheli. Lo studio è punto di riferimento per gli artisti operanti nel contesto milanese quali Andrea Cascella, Rodolfo Aricò, Pietro Consagra, Giuliana Balice, Diego Esposito e Giacomo Benevelli. Tale vivace e dinamico ambiente le offrirà l’occasione per sviluppare un adeguato approccio a nuove tecniche pittoriche, stimolato dal fertile dialogo sul fare arte.
Questa eredità artistica ed umana le consentirà di proseguire l’attività con un proprio studio di pittura nella città di Legnano, luogo in cui attualmente vive e lavora.
Nel maggio 2022 espone a Milano presso la Galleria Monopoli con la personale Shapes and Forms curata da Flaminio Gualdoni.
info@galleriamonopoli.com | Cellulare +39 333 5946 896