Mostra In Ascolto di Irene Habegger e Alex Sala presso Circuiti Dinamici a Milano a novembre 2023
di Serena Rossi
L’Associazione Culturale Circuiti Dinamici a Milano ospita fino al 19 novembre 2023 la bella mostra IN ASCOLTO a cura di Lorenzo Argentino e Sonia Catena.
Due grandi giovani artisti a confronto, Alex Sala (Magenta 1977) e Irene Habegger (Buenos Aires 1989), diverse opere in dialogo di forte impatto visivo, differenti medium visivi: pittura, installazione, fotografia e video.
Partiamo dalla ricerca di Sala sull’identità e sul vivere del quotidiano che moltiplica l’Io in mille identità, espone se stesso diverse volte con diversi documenti di identità, poi blocchi di cemento con centrini ad uncinetto vecchi ricordi. Braci a terra e cenere.
Poi una grande fotografia di un suo primo piano con appese al viso sue immagini sempre altri primi piani, altri sé.
Come dice la Curatrice sono una sorta di Autoanalisi, con precisione quasi chirurgica, forte intensità e tensione emotiva, una modalità rituale dall’azione simbolica.
Mentre la Habegger indaga natura umana e vegetale con pittura e video con delicatezza e poesia, e memoria, sembra appartenere ad un altro tempo.
Un mondo femminile fatto di foglie, e di appendini e vestiti appesi che rendono più intimo lo spazio intorno,
nei ritratti è il volto umano che diventa “paesaggio” da osservare ed ascoltare in silenzio, confine tra il mondo intimo del soggetto rappresentato e il mondo esterno, quello della Pittrice.
Curioso l’approccio artistico come performance durante l’inaugurazione della Mostra della giovane Habegger che ha ritratto a matita i partecipanti al Vernissage.