IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Mostra e presentazione libro di Alberto Barranco Di Valdivieso, Editrice Silvia, sulla Pittrice Mariangela De Maria, alla galleria Scoglio di Quarto, a Milano, giovedì 2 marzo 2023

Mariangela De Maria

con intervento critico del prof. Gaetano Delli Santi

di Serena Rossi

In una Milano marzolina dalle parti dei Navigli nella storica e affollata galleria milanese Scoglio di Quarto ben diretta da Gabriella Brembati si è svolta una bella presentazione dell’artista Mariangela De Maria, moglie del Maestro di pittura Mario Raciti, anche lui era presente e per me è stata una grande emozione poter fare la conoscenza di un così grande Maestro. La De Maria è meno conosciuta del marito ma altrettanto talentuosa e dotata anche nella poesia. Le tele esposte, tutte di tecnica mista, rappresentano spazio e luce, danza e colore.

La De Maria ha insegnato nelle scuole per tanti anni e si è fermata con la pittura dal 1968 al 2003 per riprendere con nuove visioni e nuovo spirito.

Nella sua carriera si è dedicata tantissimo al disegno con esempi di maestranza riuscitissima, negli ultimi periodi ha prediletto il colore dichiarando la sua pittura SENTIMENTALE non nel senso sdolcinato pubblicitario quanto più alto testimone di sentimento puro e senza regole di alcuno raziocinio.

La Galleria era gremita, Il Curatore Barranco ha trasmesso perfettamente la sua cura del lavoro di traduttore di sentimento e pratica pittorica intervenendo e interpretando l’animo della quieta Artista che silenziosamente seguiva le sue parole, Isabella Sandon Tenca poi, in veste di amica, ha letto ad alta voce al pubblico due poesie della De Maria e la serata si è chiusa con l’interessante intervento critico-storico del Professor Delli Santi. 

Mariangela De Maria è nata a Milano, dove vive e lavora. Diplomata in scenografia all’Accademia di Brera, dapprima giovane artista, abbina poi l’insegnamento di materie artistiche, e riprende alla fine univocamente l’attività pittorica dai primi anni ’90. Ha esposto in importanti rassegne negli anni ’60 (Permanente, Palazzo Reale, Premio Ramazzotti, Premio S.Fedele, Milano), poi, dal 90 al 2008, in Fiere (Bergamo ‘08-‘09, Cremona ’09, Firenze Artour-o ’09) e in personali e collettive, in spazi pubblici e privati, come al Circolo Culturale Bertolt Brecht; Spazio Bocca; Studio Lombardi, Galleria Liba di Pontedera, Galleria Scoglio di Quarto (tra le personali a Milano); alla Galleria Sante Moretto, Monticello Conte Otto-Vicenza.

Nel 2006 ha tenuto la personale “Astrazione sublime” in sede pubblica a Carmignano del Brenta (testo critico di Carla Chiara Frigo e nel 2009 era tra i “1000 Artisti a Palazzo” di Cesano Boscone.

Ha partecipato a rassegne tematiche e collettive al Museo Parisi Valle, Maccagno-Varese “Metafore della memoria”; al Consolato Generale d’Italia, Casablanca; all’Istituto italiano di Cultura, Bruxelles; allo Spazio Guicciardini, Provincia di Milano; a Villa Tittoni Traversi, Desio “II Biennale al femminile”, a Palazzo Boglietti-Biella “Carosello Italiano” e “Convergenze parallele”. Alla “Casa dell’energia” di Milano, Tavola Rotonda.

Hanno scritto di lei, tra gli altri: Flavio Arensi, Jacqueline Ceresoli, Claudio Cerritelli, Stefano Crespi, Elena Dagani, Rachele Ferrario, Sara Fontana, Carla Chiara Frigo, Giorgio Kaisserlian, Franco Migliaccio, Claudio Rizzi, Stefano Soddu, Guido Strazza, Cristina Trivellin, Miklos Varga, Alberto Veca.

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.