Mostra di pittura contemporanea di Stefania Pinci. Alla galleria delle Logge, in piazza del Comune ad Assisi, fino all’11 settembre 2022
di Serena Rossi
E’ settembre 2022 e mi trovo ad Assisi per fare una sessione di ricerca artistica-letteraria e spirituale dedicandomi al silenzio, mi trovo presso lo studio spazio arte Le Ginestrelle della Dott.ssa Marina Merli.
Accomodazione magnifica che consiglio a chiunque voglia fare un periodo di studio in un posto tranquillo e ritemprante.
In questo spirito silenzioso, gironzolando per la stupenda e tranquilla città di Assisi, ho visitato una mostra che si situa in un ambiente adatto e su misura.
Si tratta dei quadri contemporanei di Stefania Pinci, Roma 1961, esposti alla Galleria Le Logge in piazza del Comune. La Mostra resta aperta al pubblico dal 2 al 12 settembre 2022 con ingresso libero. La Galleria “Le Logge” è situata al piano terra del Palazzo dei Priori, specificatamente nell’ala più a sud, che corrisponde anche al corpo di fabbrica più antico. L’edificio, infatti, risale al XIII secolo.
La pittrice romana Stefania Pinci usa una sua particolare tecnica: prima dipinge ad olio poi interviene con la pittura delle vetrate artistiche e chiude con una piombatura per tele e foglia oro.
Questa particolare tecnica è stata definita dall’artista stessa “Tassello di Mosaico Pittorico”. Il risultato è un bel manufatto adattissimo da vendere ed esporre in questa città artistica meta rinomata dell’artigianato artistico italiano.
Non si tratta della sperimentazione concettuale o intellettuale a cui sono abituata a Milano, ma l’esposizione mostra paesaggi, scorci di città, girasoli, piante e animali visti in modo naturale, semplice e soprattutto vero.
Pensiero dell’Artista, ben quotata sul mercato dell’arte italiana e pubblicata sul catalogo dell’arte Mondadori, …queste mie opere sono il risultato di un percorso artistico espresso negli anni, dove ritengo, in tutta onestà, di aver dato vita ad un mio libero pensiero e ad una mia libera interpretazione. Di fatto con questa mia tecnica del Tassello di Mosaico pittorico voglio portare lo spettatore ad aprirsi ad una nuova lettura per l’immagine.
Stefania Pinci nasce a Roma nel 1961, si forma artisticamente presso il liceo artistico di via Ripetta, completa il suo percorso di studi presso la Facoltà di lettere dell’Università La Sapienza, indirizzo storia dell’arte, presso la cattedra del Prof. Giulio Carlo Argan.
L’emozione di una giornata di sole si sprigiona dai suoi campi di girasole o dai paesaggi di campagna dove brilla la luce della vita semplice e vera, la vita dei campi.
Si possono trovare maggiori informazioni sull’artista al sito
www.stefaniapinci.it info@stefaniapinci.it referenze Galleria Arte Sempione-Roma