IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Mostra di arti visive SalvArti a Palazzo Reale a Milano dal 3.12 fino al 26.01.2025

Schifano

di Serena Rossi

Dal 3 dicembre 2024 Milano offre una importante mostra di arti visive moderne e contemporanee gratuita con le opere confiscate dalle pubbliche autorità alla criminalità organizzata: SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche.

Il percorso varia tra dipinti, grafica e sculture di artisti quali Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Lucio Fontana, Massimo Campigli, Salvador DalÍ, Andy Warhol, Mario Schifano, Robert Rauschenberg, Francesco De Molfetta, Christo e altri, provenienti da confische fatte dalla pubblica autorità alla criminalità organizzata.

Le oltre 80 opere, ordinate in un percorso espositivo di carattere cronologico e tematico, consentono di ripercorrere gli sviluppi dell’arte dalla prima metà del Novecento fino ai primi anni Duemila, in particolare l’evoluzione dei linguaggi espressivi e delle correnti artistiche del tempo.

Girando tra le opere si respira il pieno entusiasmo delle correnti artistiche internazionali della storia dell’arte moderna e contemporanea, il pensiero dei giovani e meno giovani artisti che hanno rappresentato la realtà e l’immanenza, la natura, il sentimento e l’immateriale.

Ogni Artista ha utilizzato tecniche diverse, dal collage alla pittura, alla grafica, alla scultura, al disegno, tutte opere di mani all’opera che ci lasciano in eredità un discorso compiuto di un’epoca, di un ragionamento e di una suggestione unica. Questa mostra ha una grande valenza storico culturale, vale la pena prendersi un pomeriggio per una visita.

La mostra segna la seconda tappa del progetto Arte per la cultura della legalità, a cura della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, dell’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, che è iniziato con un’anteprima al Museo Hendrick Christian Andersen a Roma (16 ottobre – 21 novembre 2024) e terminerà al Palazzo della Cultura a Reggio Calabria (8 febbraio – 27 aprile 2025).

Un progetto Direzione Generale Musei del Ministero della cultura; ANBSC-Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata; Comune di Milano – Direzione Cultura – Area Mostre e Musei Scientifici; Città Metropolitana di Reggio Calabria – Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”.

Comitato Scientifico Andrea Viliani (direttore del Museo delle Civiltà del MiC); Valeria Di Giuseppe Di Paolo (funzionario storico dell’arte della Direzione generale Musei del MiC); Domenico Piraina (direttore Cultura Area Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano); Gianfranco Maraniello (direttore Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano), Domenico Michele Surace (Docente Accademia di Belle Arti Reggio Calabria).

L’ingresso è gratuito e si accede dalla piazza prospiciente al Palazzo Reale, vicino al Museo del Novecento.

Si entra da martedì a domenica ore 10-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso 30 minuti prima. Lunedì chiuso.

ingresso mostra
prima sala
opere contemporanee
Rauschenberg
Schifano

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.