MOSTRA di ARTI VISIVE “Ephyra”, di Sofia Masciotta, alla Galleria Amy D a Milano. Progetto EconomArt, a cura di Anna D’Ambrosio
di Serena Rossi
La bella Galleria di arti contemporanee Amy D di zona Brera a Milano dal 2013 sperimenta con nuovi materiali e non si è lasciata sfuggire questa giovane e talentuosa artista Romana. SOFIA MASCIOTTA (Roma 1997) artista, designer e ricercatrice si è laureata con una tesi su questo nuovo materiale sviluppato con cera d’api, sapone e acqua svolto su tulle. Poi la Masciotta ha costruito 6 abiti per modelle e qui in Galleria ne ha esposti 3.
La modella alla sfilata dovrebbe indossare sotto un tubino nude look, il materiale si ispira alla leggerezza e all’effimero movimento delle meduse, esattamente ad Ephyra, che è l’essere medusa piccolo non ancora sessualmente sviluppato.
Ephyra rappresenta una rinascita nel nome di una sostenibilità consapevole.
In Galleria si ritrovano volteggianti appesi alle pareti grandi abiti leggeri e soffici ma anche forti presenze, davvero interessante connubio di matericità.
Mondo marino sommerso che emerge in Galleria per avvolgerci.
A terra si ritrova una passatoia azzurro-blu che ci conduce verso le installazioni tra cui una a cornice vuota di materiale grigio blu di cui mi spiegano fatta di residui di materiali che l’Artista avrebbe scartato ma la Gallerista ha invece recuperato per la validità e l’importanza di essi.
Sofia Masciotta con questo progetto Ephyra ha vinto nel settembre 2022 il premio Fashion Award della Camera Nazionale della Moda Italiana e così ha potuto sviluppare in vivo una sfilata con i suoi modelli, qui in mostra abbiamo il video e dei foto modelli sviluppati e stampati affissi a parete.
La galleria in questa mostra espone installazioni, fotografie, carta-modelli e accessori, come all’entrata occhiali decorati, sostenendo la ricerca dell’Artista nel nome di un ibridismo che ormai caratterizza l’operato di Amy D in senso interdisciplinare e internazionale.
Sono Nata e cresciuta a Roma, diplomata al liceo artistico Alessandro Caravillani all’indirizzo di architettura. Dopo aver frequentato un anno di alta formazione presso L’Accademia Costume e Moda ho intrapreso il corso triennale in moda e Costume nella stessa. Mi definisco una persona curiosa, con la voglia di sperimentare e conoscere nuovi orizzonti. Proprio questa mia caratteristica mi ha portato a iniziare un percorso di sperimentazione su materiali innovativi. “Ephyra”, la mia collezione, si incentra principalmente sulla ricerca di nuove soluzioni alternative e sostenibili di stampa. Sofia Masciotta.