Mostra collettiva Back to the future alla Galleria Lorenzelli Arte a Milano A cura di Matteo Lorenzelli fino a maggio 2023
di Serena Rossi
Nella bella e storica Galleria Lorenzelli in centro a Milano in Porta Venezia è in corso la collettiva di pittura storica e contemporanea Back to he future con dei nomi importanti a cura del Gallerista Matteo Lorenzelli.
Non è così facile trovare tanti bei pezzi di arte storica e contemporanea e di un certo spessore così esposti in mostra insieme, e l’effetto è di gradevole impatto.
Tra i Maestri in esposizione Castellani, Mario Radice e Ronnie Cutrone, Piero Dorazio, Dadamaino, Rodolfo Aricò e Claudio Cintoli, Franco Grignani e Mario Nigro, Yamamoto e Lee Ufan.
Il titolo è un invito a rivolgere uno sguardo al passato, per poter guardare e capire meglio il futuro.
La mostra si propone di dimostrare ed esaminare l’enorme influenza – raramente osservata – che hanno avuto, e che hanno tutt’ora, molti degli artisti esposti.
L’intento della mostra è proprio quello di dimostrare come l’autenticità di un messaggio artistico possa trascendere tempo e spazio, come esso possa andare oltre le dinamiche di mercato e di come molto di quanto vediamo oggi e ci viene proposto come una totale “novità”, abbia in realtà delle radici nel passato; ma spesso questo passato non viene dichiarato e in molti casi ignorato.
Ci si propone di far riscoprire al pubblico l’importanza di questi artisti e dimostrare quanto il loro contributo sia ancora oggi determinante.
Storici lavori dove spazio e forma generano grandi opere. Pochi i colori spesso solo bianco e nero o solo rosso su tela a forma di uovo. Concetto e struttura.
La poetica della struttura sovrasta l’occhio e lo spettatore intercetta la storia dettata a grandi lettere.
Tensione su carta e tensione su tela come l’opera esagonale, forma originale di Castellani, estroflessioni su tela. Opera gialla fluo quadrata con accenni neri e sbuffi bianchi molto moderna di Yamamoto Maestro giapponese, 2016.
Una mostra questa con opere di grande valore storico artistico, da non perdere. Fino a maggio 2023.