Matera: si e svolta la prima giornata del “Turismo delle Radici ROOTS in” la prima Borsa Internazionale del Turismo delle Origini a Matera
di Antonio Pistillo
Novebre 2022 a Matera si e svolta la prima giornata del Turismo delle Radici ROOTS in” , la prima Borsa Internazionale del Turismo delle Origini a Matera 20 e 21 novembre. Due giorni di approfondimenti, incontri, formazione, networking, business Il Turismo delle origini’ è una nicchia di mercato largamente inesplorata e con un enorme potenziale: sono circa 80 milioni i discendenti degli Italiani nel mondo.
L’indotto che può generare è molto interessante perché coinvolge Tour Operator che potranno organizzare viaggi ad hoc coinvolgendo le amministrazioni comunali soprattutto quelle dei Borghi da cui sono partite le maggiori emigrazioni.
Attualmente vi è inversione di tendenza oriundi o figli di oriundi che nella ricerca delle origini scoprono posti in cui vorrebbero viverci anche grazie al lavoro Agile in cui si può lavorare da qualsiasi posto dotandolo di connessioni idonee.
Il compito delle comunità è quello di sviluppare la rete di accoglienza ricettiva e a questo devono contribuire sia il Pubblico che il privato.