IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Martedì 16 gennaio presso Monastero delle Benedettini di Lecce, verrà presentato il libro “Da un silenzio che non tace” di Carlo Alberto Augieri

Libro Augieri

L’autore ha insegnato Critica letteraria ed ermeneutica del testo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi del Salento. Si occupa prevalentemente di teoria e critica letteraria, semiologia, retorica e filosofia del linguaggio.

È autore di contributi riguardanti la “semiosi” del silenzio, la forma del senso simbolico nella scrittura letteraria e la filosofia della narratività. È direttore della rivista «Symbolon»; fa parte del Comitato direttivo della rivista «Ermeneutica letteraria»; opera come vicedirettore presso il Centro Interuniversitario di Studi su Simbolo-conoscenza-società.

È autore, tra altri studi, di: Sul senso affabulante. Pasolini, la letteratura e la ri-simbolizzazione ‘orizzontale´ della storia, Lecce, Milella, 2001; La letteratura e le forme dell´‘oltrepassamento´. Bachtin, de Martino, Jakobson, Lotman, Lecce, Manni, 2002; L´animismo del linguaggio. Immagini Gesti Segni in Letteratura, Bari, G. Laterza, 2005; è curatore dei volumi: Le identità giovanili raccontate nelle letterature del ´900, Lecce, Manni, 2005; Esperienze di lettura e proposte di interpretazione, Bari, Laterza, 2007. Collabora con l´Osservatorio permanente europeo sulla lettura. Modi Di Lettura E Risposte D’identità. Comprendere, Credere, Conoscersi, Lecce, Milella, 2021.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.