Marisa Laurito in “Persone naturali e strafottenti”, l’opera più discussa di Patroni Griffi
L’ attrice napoletana ha riproposto il ruolo che originariamente fu di Pupella Maggio in una tragicommedia che ancora oggi diverte e fa riflettere.
di Gabriele Zompì
Al teatro Dehon di Bologna dal 5 al 7 aprile scorsi Marisa Laurito ha portato in scena il lavoro teatrale firmato da Giuseppe Patroni Griffi dal titolo “Persone naturali e strafottenti“. L’attrice napoletana ha riproposto sul palcoscenico il ruolo che fu originariamente di Pupella Maggio e che ai tempi (siamo nel 1974) suscitò critiche e scandalo per i temi trattati (omosessualità) e per i linguaggi usati.
Oggi il tutto è riproposto in una versione “riveduta e corretta” dal regista Giancarlo Nicoletti, anche se rimane la trasgressione e l’ironia alla base di tutta la messinscena.
Si tratta di un cast unico, non convenzionale e proveniente dai mondi teatrali più variegati.
Accanto a Marisa Laurito c’è Giancarlo Nicoletti, che presta la sua attorialità unica e la sua esperienza di uomo di teatro a 360° al travestito Mariacallàs e Guglielmo Poggi, che interpreta quel Fred che fu creato
da un esordiente Gabriele Lavia. Completa il cast il poliedrico Livio Beshir, attore con numerose esperienze teatrali, cinematografiche ma anche nella conduzione televisiva di programmi sulle reti Rai.
E’ una commedia che fa ridere, e tanto, ma anche riflettere su temi e situazioni che costituiscono ancora per molti dei tabù. Il pubblico in sala è comunque divertito, ma anche la stessa Laurito si abbandona a momenti di ilarità, fra l’altro ridendo davvero anche sulla scena in certe “imbarazzanti” scene. Il lavoro di Patroni Griffi voleva smuovere le coscienze e soprattutto far ridere su argomenti che invece, e a torto, sono considerati troppo “seri”.
La compagnia, capitanata da Giancarlo Nicoletti, riesce mirabilmente a raggiungere questo scopo dell’autore, senza far rimpiangere i pur bravi e indimenticati interpreti del passato, portando in scena lo spettacolo sin dal 2020 e sempre con maggiore successo di pubblico.
Dall’ 11 al 14 “Persone naturali e strafottenti” sarà al teatro Leonardo di Milano.