“Ma… stiamo parlando di una bambina maresciallo!” “Già… si tratta di una bambina, una dolce e innocente bambina”.
Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 20.30, la piazza Vittorio Emanuele II ad Alezio (Le),accoglierà la presentazione ufficiale del nuovo libro di Mino Primiceri, il noir dal titolo “I silenzi della verità”, edito da Edizioni Esperidi. Dopo il saluto del sindaco di Alezio Andrea Barone e dell’assessore alla pubblica istruzione Roberta Toscano, sarà la docente Unisalento Claudia Sunna a dialogare con l’autore. Sarà presente l’editore Claudio Martino.L’evento è patrocinato dal comune di Alezio e il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a: Lega del Filo d’Oro, Arcobaleno su Tanzania, Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale “V. Fazzi” di Lecce. Info 389 566 1849.
Il libro. Torre Pinta e Tramacere sono i nomi di due masserie da sempre in possesso della casata degli Esposito. Dopo un periodo di abbandono, uno dei discendenti, tale don Amerigo, decide di riportare quelle mura agli antichi splendori, seppure fatti di pane e sudore. Alcuni tragici eventi però, sconvolgono la quiete operosa della famiglia Esposito e di coloro che con essa vive e lavora, e dietro cui si celano silenzi e verità.
L’autore. Cosimo Primiceri vive e lavora ad Alezio, dove è nato nel 1967. Da diversi anni si dedica all’allenamento della categoria “Pulcini” della locale società calcistica. Proprio dalla passione per il calcio nasce il suo primo romanzo per ragazzi, La Sforbiciata Perfetta (Esperidi 2020). A quattro anni da quella esperienza torna in libreria con un noir d’altri tempi.