L’intitolazione di una strada che collega Andria a Trani a “Mucci Giovanni” imprenditore lungimirante
di Antonio Pistillo
“Una Storia unica della Confetteria storica Mucci Giovanni 1894”
Quando la Famiglia Mucci nella persona di Cristian e Mario Mucci mi hanno invitato a questa evento che sicuramente non capita tutti i giorni.
L’intitolazione di una strada che collega Andria Trani percorsa da migliaia di automobili a Nome di “Mucci Giovanni” che storicamente questa avventura imprenditoriale parte
nel lontano 1894, quando Nicola Mucci avvia la prima fabbrica nel centro storico di Andria, dove è attualmente ubicato il Museo del Confetto “Giovanni Mucci”, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e annoverato fra i Locali Storici d’Italia.
Da allora, comincia a produrre cioccolato, caramelle e confetti, utilizzando, per questi ultimi, le prelibate mandorle pugliesi.
Nel 1920 inventa “Mandorla Imperial”, un nuovo confetto, unico, realizzato con la pregiata mandorla pelata “Fra Giulio”, nota come “Avola di Puglia”, ricoperta da uno strato di cioccolato bianco e leggermente confettata.
La sua evoluzione porta, negli anni ’30, alla creazione dei famosi “Tenerelli Mucci®”, lavorati ancora oggi secondo la ricetta originale, con Mandorle di Toritto (BA) e “Nocciole del Piemonte IGP”, ricoperte da cioccolato fondente, bianco e da un leggero strato di confettura colorata.
Per una sempre crescente produzione, l’intraprendente Nicola fa edificare un primo grande stabilimento, dotandolo di nuovissimi impianti per la fabbricazione di cioccolato, confetti e caramelle. Questo nuovo opificio conta oltre ottanta dipendenti, di cui tre quarti sono ragazze addette alla decorazione dei confetti, all’incarto di caramelle, cioccolatini e uova pasquali.
Nel 1934, a causa della crisi del ‘29, la produzione si riduce e Nicola è costretto a ridimensionare l’azienda e a trasferirsi nuovamente nella prima fabbrica.
Con oltre 120 anni di attività, l’azienda continua a ricevere riconoscimenti, che attestano l’elevata qualità delle proprie produzioni.
Accostamenti raffinati e originali, creatività imprenditoriale e onestà professionale sono alla base della preparazione delle innumerevoli specialità, tutte realizzate con materie prime scrupolosamente selezionate tra le migliori al mondo.
Gli attuali eredi Mario Mucci, Cristian Mucci, Manuela Mucci e Loredana Mucci sono gelosi custodi dei segreti che racchiudono storie di dolcezze e piaceri, capaci di generare intense emozioni.
Un meraviglioso elenco di delicatezze, capace di appagare non solo gli intenditori più esigenti, ma tutti coloro che credono nella qualità senza compromessi. All’interno di ciascun confetto sono racchiusi anima, unicità e sapere.
Questa è la storia di dolcezza di questa Antica Confetteria Storica.
Ma oggi noi di Italia&friends Puglia e Italia&friends siamo stati lieti nel documetare questo evento che resterà nella storia aziendale e pubblica con l’ultimo tratto di via Andria, si chiamerà via “Giovanni Mucci” questo Martedì 19 Luglio 2024 vi è stata una cerimonia d’intitolazione molto sobria con la partecipazione di Autorità Civili, Militari e Religiose.
La decisione per questa iniziativa ha vis in campo l’Amministrazione guidata da Amedeo Bottaro, su volere della famiglia del fondatore della storica azienda di tenerelli.
Quindi da oggi non si chiamerà più via Andria ma via Giovanni Mucci (fondatore della celebre azienda di tenerelli, confetti e dragees), l’ultimo tratto della provinciale che collega Andria a Trani: si fa riferimento al tratto compreso fra la rotatoria di via Superga e quella di immissione alla Strada provinciale 1 a quattro corsie. Stessa sorte toccherà agli uffici della provincia dove ha sede della ex LUM anche la sede distaccata del liceo de Sanctis, alle aziende che si affacciano si quel tratto di strada e allo stesso carcere maschile. Su quel tratto di strada, ricordiamo insiste lo stabilimento della confetteria “Mucci Giovanni”, da quando negli anni ’60 i fratelli Mucci, discendenti del famoso Giovanni, lasciarono Andria e si trasferirono a Trani con il moderno stabilimento che produce i tenerelli e dragees famosi in tutto il mondo, lasciando così la città fidelis, dove è rimasto il primo storico negozio, oggi “Museo del Confetto”, nel borgo antico, a due passi da piazza Duomo.
La Presenza del Sindaco di Andria Avv.Giovanna Bruno che ha rivolto un saluto ai presenti precisando che le due Città nella provincia unificata Barletta Andria Trani sono unite dagli stessi intenti e cioè quello di uno sviluppo imprenditoriale che possano creare sinergie collaborative tra le due Città.
Antonio Pistillo Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&friends e Delegato Associazione Assaggia l’Italia ApS per la Puglia.