IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Libro Nelle vene del Mondo di Donato Di Poce dei Quaderni Del Bardo Edizioni di Stefano Donno

Copertina libro Nelle vene del mondo

di Serena Rossi

Nel mese di ottobre 2023 è stato pubblicato il nuovo libro dell’eclettico artista e poeta Donato Di Poce, Nelle vene del mondo, dei Quaderni del Bardo edizioni di Stefano Donno.

Nel libro di Donato Di Poce Nelle vene del mondo, prolifico poeta e scrittore, intellettuale ed artista contemporaneo, sono raccolte le sue poesie dal 2000 al 2022 e per stile si riconoscono i diversi tempi.

Già dal termine ..nelle vene del mondo.. utilizzato nel titolo si può intendere un certo grado di carnalità che caratterizza le liriche del libro, per stile e sostanza affine nel poetare all’amica Alda Merini.

Questo magnifico libro si apre con 12 liriche dal titolo Stanza tutte dedicate all’amore sia fisico che psichico, tenero ma anche pratico in cui l’autore decodifica il linguaggio amoroso in termini personali ed universali insieme. L’ amore diviene sesso e diventa gioco erotico e la donna a volte sognata e a volte conosciuta.

Poi il poeta si eleva parlando della natura e della caducità della dimensione umana, della vita e del respiro, del tempo. Più avanti leggendo si ritrova una bellissima parte di dedica agli artisti pittori amici come Silvia Cibaldi e Sonia Scaccabarozzi o ad amici poeti come Alda Merini o Alberto Casiraghy. Molto commovente la poesia che dedica alla casa di Casiraghy in cui alla fine si autodescrive timido e impreparato ad un luogo talmente bello e poetico.

La poesia autografa scritta in forma di croce dedicata a Pier Paolo Pasolini poi è molto bella ed originale e rappresenta in simbolo la sua fede. Mi ha anche molto colpito leggendola la lirica dedica a suo figlio Matteo romantica senza essere scontata.

La poesia di Donato Di Poce ha il dono di essere complessa e semplice insieme, ovvero colta e quindi interessante e pregna di significato e matura ma nello stesso tempo scritta in modo semplice e leggibile direttamente e accessibile a tutti.

Di Poce è un intellettuale di alto lignaggio che con semplicità ed umiltà pubblica tanti libri di poesia che accrescono la nostra cultura.

Da anni inoltre porta avanti un progetto di curatela di libri d’artista dal nome Taccuini d’artista in cui ha catalogato tanti Artisti italiani e Internazionali tra cui anche un mio lavoro.

Donato Di Poce è nato a Sora (FR) nel 1958, residente dal 1982 a Milano. Poeta, critico d’arte, scrittore di poesismi, fotografo. Ha al suo attivo 23 libri pubblicati (tradotti anche in inglese, arabo, rumeno e spagnolo), 20 ebook pubblicati su Amazon e 40 libri d’arte con Pulcinoelefante. Tra le  numerose pubblicazioni di poesie ricordiamo: Vincolo  testuale (Lietocollelibri, 1998); L’origine du monde (id., 2004); La zattera delle parole (Campanotto, 2005; ristampato e tradotto con testo inglese a fronte, con traduzioni di Daniela Caldaroni e Donaldo Speranza, id., 2006); Labirinto d’amore (Lietocollelibri, 2013); Vita (Il Sottobosco, 2017); Ut pictura poesis (Dot.com Press, 2017); Lampi di verità (I Quaderni del Bardo Edizioni, 2017); La poesia dilata i confini. Omaggio a Tomaso Kemeny (id., 2018). Ha pubblicato diversi libri di aforismi tra cui: Opposti pensieri (I Frutti dell’Albero Edizioni, 1999); Negativo/Positivo. Il mestiere delle Arti (Vimodrone, 1999); Aforismi satanici (Lietocollelibri, 2000); Taccuino Zen (I Frutti dell’Albero Edizioni, 2003); Nuvole d’inchiostro (Lietocollelibri, 2009); Poesismi (Onirica Edizioni, 2012); Scintille di CreAttività (CFR  Edizioni, 2012); Lampi di leggerezza (Acquaviva Edizioni; Acquaviva delle Fonti, 2017); Suture (Corbu Edizioni, 2018); Poesismi cosmoteandrici (I Quaderni del Bardo, 2018). Da molti anni si occupa di critica d’arte e cura mostre personali e collettive. Ha pubblicato i seguenti libri di critica d’arte: Il taccuino di Stendhal (Campanotto Editore, 2008); L’avanguardia dopo l’avanguardia (CFR Edizioni, 2012); Guardare non è vedere (id.); De sculptura (id., 2013); La Stanza di Arles (id., 2014); Rompete le righe (Campanotto Editore, 2016).

Vedi siti Internet:

https://www.wikipoesia.it/wiki/Donato_Di_Poce

www.donatodipoce.net;

www.taccuinidartista.it;

www.creactivitybranding.it

Donato Di Poce e libro
Libro Nelle vene del mondo di Donato Di Poce
Donato Di Poce
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.