Le videoregistrazioni delle 15 giornate di studio sulla Sicilia, organizzate dall’Arena Culturale e condotte dal Notaio Salvatore Abbruscato
Il progetto dell’ARENA CULTURALE condotta dal Notaio Salvatore Abbruscato, è consistito nello svolgimento di ben quindici giornate di studio online sulla Sicilia, avendo come riferimento gli aspetti culturali, letterari, storici, politici, sociali, economici, di attualità, e di qualsiasi altro genere, purché collegati alla Sicilia.
Le giornate di studio sono state tutte registrate e qui di seguito la nostra Rivista è lieta e onorata di riproporle singolarmente, affinché chiunque ne fosse interessato potrà prenderne visione.
LE VIDEOREGISTRAZIONI DELLE 15 GIORNATE SULLA SICILIA
PRIMA GIORNATA sulla Sicilia, 11 aprile 2022:
” Vincenzo Consolo a cura di Salvatore Abbruscato e Gabriella Maggio,” La Sicilia sotto i Borbone” a cura del prof. Pasquale Hamel; intervallo musicale a cura di Cinzia Romano la Duca.
SECONDA GIORNATA sulla Sicilia:, 19 aprile 2022:
” Gesualdo Bufalino a cura di Salvatore Abbruscato e Sandra Guddo,” i Kutrara” adattamento teatrale di un racconto tratto da “ I Ciciri” di Sandra Guddo, a cura d el gruppo Alfa Teatro Pisa.
TERZA GIORNATA, 26 aprile 2022,” storia della Sicilia:
Storia dal 1860, a cura del prof. Bernardo Puleio, con breve introduzione di Salvatore Abbruscato, intervallo musicale a cura del gruppo Trivella Folk di Sandro Ficarra e altri.
QUARTA GIORNATA SULLA SICILIA 3 maggio 2022
Ignazio Buttitta trattato da Salvatore Abbruscato Recita di poesie a cura degli attori: Enzo Abbruscato, Rita Caruso, Gaetano Avanzato
QUINTA GIORNATA sulla Sicilia 10 maggio 2022
Dr Salvatore Nocera Bracco tratta: “ Sicilia come limite”; prof. Hoffmann tratta: ” Comunità ebraica in Sicilia” ; Fabrizio Manco tratta:“ La leggenda di Colapesce”
SESTA GIORNATA sulla Sicilia, 17 maggio:
Primo incontro organizzato dal dott Nicola la perna su “ Rosa Balistreri”
SETTIMA GIORNATA 27 maggio
Dott Nicola La Perna e vari interventi e testimonianze nel secondo incontro su “Rosa Balistreri”
OTTAVA GIORNATA 17 ottobre 2022 :
1)Prof. Bernardo Puleio tratta: “ La condizione delle donne in Sicilia al tempo dei Borbone e nei primi anni del regno d’Italia; 2) Fabrizio Manco tratta: “ L’arte barocca nella città di Marsala”.
NONA GIORNATA 17 ottobre :
1) Ing. Alfio Di Costa , governatore emerito del Rotary 2110, tratta:“ Le infrastrutture della Sicilia”; 2) ing Enzo Siviero, rettore della università telematica eCampus, tratta: “ Il Ponte sullo stretto di Messina” 3) Salvatore Abbruscato si occupa del tema: “ I ponti più interessanti del mondo”.
DECIMA GIORNATA 24 ottobre 2022:
1) Prof.ssa Rita Cedrini tratta: “ Le occasioni perdute della Sicilia”; 2) Prof.ssa Gabriella Maggio tratta:” Lo scrittore difronte la storia. L. Pirandello – I vecchi e i giovani- L.Sciascia- Candido.
UNDICESIMA GIORNATA 7 novembre
Prof. Pasquale HAMEL sviluppa il tema: “Le sfide di Domenico Caracciolo, viceré di Sicilia “ -Salvatore Abbruscato presenta: “ Orazione di Cicerone contro Verre” con la partecipazione dell’attore Enzo Abbruscato, voce declamante.
DODICESIMA GIORNATA 14 novembre :
prof Giovanni Teresi tratta:“ Le tradizioni popolare siciliane”; Dott.ssa Laura Canduscio “ Il covid oggi”
TREDICESIMA GIORNATA 28 novembre :
prof. Di Natali Franco tratta: “ Il poeta, critico, saggista Giuseppe Zagarrio.
QUATTORDICESIMA GIORNATA 6 dicembre 2022:
dottoressa Serena Milisenna tratta “ Le opere e la personalità del prof. Pietro Carmina”
QUINDICESIMA GIORNATA 12 dicembre 2022:
Il dott. Pompeo Maritati tratta “ Etica nella finanza e nella banca”