Le parole sono importanti
Di Riccardo Rescio
Le parole sono importanti, a loro è affidato il difficile compito di esplicitate il pensiero.
Bisognerebbe riflettere e considerare quanto sia effettivamente straordinario il pensiero e come a volte possa essere travisato proprio dalle parole, che non riescono a esplicitarlo nella sua essenza, ma ancor più capita che le parole vengono, mal recepite da chi ascolta e arbitrariamente adattate a proprio uso e consumo.
Le parole, sono anche il mezzo attraverso il quale, a furia di ripeterle, ci auto convinciamo di verità che tali non sono.
Parole, parole, parole, miliardi di parole che a volte pesano come macigni che ci appesantiscono tanto da non permetterci più di restare a galla, spingendoci giù negli abissi più profondi del nostro io pensante, quello dei mille perché, a cui molto spesso non riusciamo a trovare risposte.
A volte invece le parole possono essere più leggere dell’aria che si respira e allora ci spingono in alto sempre più alto, la dove tutto è diverso.
Ebbene sono proprio le parole che possono farci annegare oppure volare e volando darci quella sensazione di leggerezza e di obiettività che solo l’altezza può dare, permettendoci di guardare le cose da una diversa prospettiva, che è poi il solo modo per avere una visione d’insieme della realtà in cui eravamo immersi, facendoci capire quanto poca rilevanza potevano avere quei piccoli particolari, i piccoli episodi e quelle altre parole a cui tanta rilevanza si era ritenuto di dare e che tanta attenzione poi non avrebbero meritato.
Le parole sono importanti, hanno sempre una valenza, un peso e causano comunque effetti, sta a noi, solo a noi, avere la capacità di poterle e saperle ponderare nel dire e oculatamente valutarle nell’ascoltare.
Comunque la grande meraviglia delle parole, con tutte le prerogative e i limiti che possano avere, resta il fatto che costituiscono il sistema, il modo, il metodo, la pratica, che ci permette di comunicare concetti, sentimenti, passioni, speranze e progetti, quell’eterogeneo insieme che ci permette attraverso la comunicazione di evolvere.