IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Le eccellenza del territorio verso la Florida

Evento-Andria-Antonio-Pistillo

Evento-Andria-Antonio-Pistillo

Di Riccardo Rescio

È il titolo di un incontro, il possibile inizio di un viaggio, la genesi di finalità comuni, la mutualità fra imprese, la maturata consapevolezza che probabilmente da soli si potrebbe forse andare più veloci, ma che insieme si va certamente più lontano e in quei posti lontani sempre insieme si possono piantare radici forti e durature.

Ebbene ad un anno di distanza le parole augurali del Sindaco di Andria Giovanna Bruno , riportate integralmente di seguito, in occasione della Visita di Francesco Mucci nelle sue Terre natie, sono state profetiche, perché sarà proprio il Sindaco di Andria, il 27 settembre 2022, ad aprire il convegno organizzato dal nostro Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&friends Antonio Pistillo con il supporto di Confcommercio Andria e il Patrocinio del Comune di Andria.

“Francesco Mucci, il re del Biscotto in Florida e dintorni. Andriese d’origine e per tradizioni. Con Italia&friends, abbiamo parlato anche delle nostre ricchezze enogastronomiche da valorizzare oltreoceano”, ha commentato il Sindaco Giovanna Bruno.
«Una storia di successo quella di Francesco che ha ricordato, commosso, le sue origini. Umiltà, famiglia e lavoro quotidiano. Non escludiamo, nel prossimo futuro, suo tramite, progetti di formazione e scambio, coordinati dall’assessorato alle radici e con la collaborazione di Confcommercio e della Federazione Pasticceri».

Il prossimo futuro annunciato è arrivato, il 27 settembre 2022 ad Andria, presso “Nymphaeum Ricevimenti”, sarà il Sindaco Giovanna Bruno aprirà quindi questo importante incontro dove il confronto tra pubblico e privato, tra associazioni e imprese, tra imprenditori e cittadini, dovrà sortire quei presupposti operativi necessari alla possibilità di creare un canale preferenziale, solido e affidabile, costituito dalla fattiva collaborazione di Francesco Mucci, che ha ampiamente dimostrato le proprie capacità imprenditoriali oltreoceano, in Florida.
La sensibilità dimostrata nei confronti dell’evento, da parte dei Produttori costituisce un forte, positivo segnale.

Siamo certi che questo primo incontro di fattibilità progettuale, darà il via a quel processo di collaborazioni e sinergie, tra tutte le componenti aventi causa al progetto esportativo che nei presupposti si presenta concreto e fattibile, per far conoscere sempre meglio le produzioni tipiche locali delle Terre di Puglia ed una loro sempre maggiore esportabilità in termini quantitativi e qualitativi garantiti.

Un’altro importante segnale è dato dalla fattiva collaborazione della Amministrazione Comunale di Andria che, con costante attenzione, anche attraverso l’instancabile azione del proprio Assessore alle Radici Cesareo Troia , segue con la massima attenzione lo sviluppo di tutte quelle azioni finalizzate ad una sempre maggiore valorizzazione di tutte le peculiarità che caratterizzano e identificano Andria e il suo interland.


Riccardo Rescio
Presidente “Assaggia l’Italia ApS”
Associazione di Promozione Sociale (no profit)

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.