IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Le colonne sonore di Zimmer eseguite dall’ Orchestra Lords of the sound di Kiev

La locandina dello spettacolo

Al teatro Duse di Bologna sold out del concerto dedicato ai temi dei grandi film hollywoodiani proposto dall’ Orchestra ucraina con solisti e coristi d’eccezione che hanno entusiasmato il pubblico in sala.

di Gabriele Zompì

Ancora una volta l’orchestra Lords of the sound proveniente dall’ Ucraina ha deliziato il pubblico bolognese con un concerto totalmente dedicato al compositore contemporaneo Hans Zimmer.

Le sue colonne sonore di numerosi film hanno fatto epoca e sono ormai entrati nel circuito dei capolavori della musica. Un film di successo ha una colonna sonora di successo, entrambe le cose sono inscindibili e rendono l’opera cinematografica immortale. A dire questo sono numerosi registi e autori che “scelgono” attentamente i temi che accompagnano le scene dei loro racconti sul grande schermo.

Un momento dello spettacolo al teatro Duse di Bologna.
Foto di Daniela Salvati

Così ha fatto anche Zimmer, proponendo le sue colonne sonore ai più grandi registi del mondo e sottolineando in musica le scene più significative e che saranno impresse nella memoria visiva degli spettatori. Chi infatti ascoltando il tema del Gladiatore non ha subito il ricordo visivo di Rassell Crow che attraversa i campi di grano sfiorando con la mano le spighe?

E come questa tante altre scene tratte dai film “sostenuti” dalla musica di Zimmer: Dune, Spider-Man 2, Il Cavaliere Oscuro, Interstellar, Il Codice Da Vinci, Pearl Harbor, Mission Impossible, Inception, Pirati dei Caraibi, Spirit, Wonder Woman, Madagascar e tanti altri, anche meno noti al grande pubblico.


Nello show prodotto da Vigna Pr e Concerto Music e presentato al teatro Duse di Bologna lo scorso 20 novembre tutte queste emozioni sono state rivissute dal pubblico che ha dimostrato il suo apprezzamento facendo registrare il sold out e riempiendo all’uscita l’urna che raccoglieva i bigliettini di gradimento, ovviamente con un plebiscito di consensi positivi.


L’orchestra sinfonica di Kiev Lords of the Sound sotto la visione del produttore Andrii Novatorov, la direzione appassionata di Shahrokh Fathizadeh e le note della talentuosa solista Yaroslava Taran ha raccolto in tutta Europa da oltre un decennio consensi e riconoscimenti ad altissimi livelli.

Il suo intrattenimento non è solo musicale, ma anche di immagine, tra schermo gigante che proietta scene ed effetti speciali psichedelici di grande impatto, tutto condito da altrettanti spettacolari giochi di luce prodotti dai riflettori, attraverso la sapiente maestria dei tecnici delle luci.


Di sicuro l’ Orchestra Lords of the sound non mancherà di stupire il pubblico anche nelle prossime occasioni in cui sarà protagonista nei teatri italiani ed europei anche nel 2025.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.