L’artista colombiana Nohemi Pérez vince la terza edizionedel premio “FPT for Sustanaible Art” promosso da FPT Industrial con Artissima
FPT Industrial, brand globale Powertrain di Iveco Group, annuncia in collaborazione con Artissima 2022 la vincitrice della terza edizione del Premio FPT for Sustainable Art, progetto nato con la missione di valorizzare l’impegno nell’ambito della sostenibilità attraverso progetti legati all’arte contemporanea, premiando l’artista la cui ricerca si contraddistingue nel panorama per una particolare attenzione all’ambiente nelle sue diverse declinazioni.
Quest’anno il progetto pone l’accento su un tema urgente e fortemente attuale come quello della Carbon Neutrality, che rappresenta un obiettivo condiviso a livello globale per poter contrastare nei prossimi anni la crisi climatica.
L’artista Nohemí Pérez, presente ad Artissima con la galleria mor charpentier, è stato selezionata per la sua opera Apuntes para quemas da una giuria internazionale composta da Hélèn Guenin, Direttrice del MAMAC – Museo d’arte moderna e contemporanea di Nizza, Markus Reymann, Co-founder e Direttore del TBA21 Thyssen-Bornemisza Art Contemporary di Vienna, organizzazione culturale no-profit che promuove il dialogo e lo scambio interdisciplinare sulle più urgenti questioni ecologiche, e l’artista Gian Maria Tosatti, protagonista del Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2022.
“L’artista colombiana Nohemí Pérez esplora le tensioni del suo territorio d’origine, Catatumbo, al confine tra Venezuela e Colombia, rappresentando le specie in via di estinzione e la distruzione causata dalle attività estrattive e dai conflitti sociali”, ha dichiarato la giuria. “Il riferimento al carbone come strumento nelle sue opere incarna il rapporto del territorio con le miniere. Pérez usa il materiale con drammatica grazia, dimostrando il suo profondo radicamento al territorio che intende difendere. Nohemí Pérez ha trovato nella galleria mor charpentier un ecosistema artistico naturale che sostiene con grande coerenza le buone pratiche ambientali”.
Il premio è frutto di riflessioni care all’azienda che, specializzata nella progettazione e produzione di motori per il settore industriale – quali i veicoli commerciali, i macchinari agricoli, i generatori, il mondo della nautica, oltre che la mobilità elettrica – porta avanti con innovazione una ricerca costante orientata alla salvaguardia degli ecosistemi più fragili.
“Siamo molto lieti di essere giunti alla terza edizione di FPT for Sustainable Art” afferma Carlo Moroni, Head of Communication di FPT Industrial. “Tre anni fa abbiamo voluto istituire questo premio per promuovere l’impegno dell’azienda verso lo sviluppo di processi industriali e prodotti sempre più sostenibili. Ad oggi possiamo affermare di aver consolidato con Artissima una partnership virtuosa che premia nel settore dell’arte contemporanea la stessa attenzione che poniamo nella nostra produzione”.
Un importante passo in questa direzione è rappresentato infatti dal primo stabilimento Carbon Neutral ePowertrain del brand e del gruppo che, inaugurato ad ottobre proprio a Torino, è interamente dedicato alla produzione della gamma elettrica del marchio, assali elettrici, central drive e pacchi batterie per veicoli commerciali, minibus e autobus. Lo stabilimento rappresenta un elemento importante per raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2040, riducendo quindi a zero le emissioni di carbonio per i suoi prodotti per tutte le sue attività industriali.
“La riduzione delle emissioni di carbonio è per noi un grande impegno in termini di responsabilità ambientale”, dichiara Egle Panzella, Sustainability Manager di FPT Industrial. “Il nostro nuovo stabilimento ePowertrain rappresenta un passo fondamentale in questo processo e per questa
ragione abbiamo voluto comunicarlo anche attraverso la nostra collaborazione con Artissima: il lavoro di Nohemi Perez infatti, ben interpreta il pensiero con cui quest’anno si sviluppa il premio”.
L’IMPEGNO DI FPT INDUSTRIAL NELL’ARTE CONTEMPORANEA
FPT Industrial ha iniziato il suo percorso nell’arte contemporanea nel 2019 diventando Main Sponsor del Padiglione Italia alla Biennale Arte di Venezia e promuovendo l’installazione Consider yourself as a guest (Cornucopia), immaginata dall’artista americano Christian Holstad per accendere l’attenzione sul grave problema dell’inquinamento dei mari e degli oceani. Presentata a Venezia presso l’Università Ca’ Foscari, nello stesso anno l’opera è stata esposta ad Artissima, accogliendo i visitatori della fiera.
La collaborazione con Artissima è proseguita l’anno successivo con l’istituzione del premio FPT for Sustainable Art che ha visto nel 2020 Renato Leotta vincitore con l’opera MARE – rappresentativa di un rapporto unico tra ambiente e processo artistico – e nel 2021 l’artista olandese Lennart Lahuis con WHEN IS IT THAT WE FEEL THE CHANGE IN THE AIR, installazione in cui oggetti industriali diventano parte del lavoro artistico unendosi a elementi naturali come l’acqua.
Nel 2022 l’azienda ha inoltre sostenuto in qualità di Sponsor Tecnico il Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. La mostra Storia della Notte e Destino delle Comete – che vede protagonista l’artista Gian Maria Tosatti con un’installazione ambientale a cura di Eugenio Viola –, indagando il rapporto tra uomo e natura e incoraggiando una riflessione sullo stato attuale dell’umanità e delle sue prospettive future, si lega infatti espressamente all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU.
FPT Industrial è la società di Iveco Group (IVG: MI) dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. Più di 8.000 persone in 11 stabilimenti e 11 Centri di Ricerca & Sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto il mondo. La rete globale di vendita e il Customer Service di FPT Industrial, attivi in circa 100 Paesi, supportano tutti i clienti del Brand. L’ampia gamma di prodotti include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a oltre 1.000 cavalli, trasmissioni con coppia fino a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2,45 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, con una potenza variabile da 50 a 520 cavalli. Attraverso la sua divisione ePowertrain dedicata ai sistemi di propulsione elettrici, l’azienda sta accelerando verso una mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con trasmissioni elettriche, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie. Questa offerta, unita alla grande attenzione a Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei sistemi di propulsione e delle soluzioni per uso industriale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fptindustrial.com.
Instagram @fptindustrial
Facebook @FPTIndustrial
Linkedln @FPTIndustrial
UFFICIO STAMPA FPT INDUSTRIAL – PROGETTI ARTE
Paridevitale Communication & PR
viale Vittorio Veneto 28, Milano
Chiara Valentini – +39 348 9214456 | chiara@paridevitale.com
Carmen Caggese – +39 339 2718171 | carmen@paridevitale.com
CONTATTI MEDIA FPT INDUSTRIAL
Sara Emilia Benetti
FPT Industrial Press Office
+39 3386674878
E-mail: press@fptindustrial.com
Emanuela Ciliberti
FPT Industrial Press Office
+39 3666860754