IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

L’Annunciazione capolavoro di Luca Signorelli

L-ANNUNCIAZIONE-DI-LUCA-SIGNORELLI

L-ANNUNCIAZIONE-DI-LUCA-SIGNORELLI

Di Elisabetta Sakellariou

L’Annunciazione – capolavoro di Luca Signorelli, firmato e datato 1491 – è un’opera centrale, per realizzazione e intensità, della Pinacoteca di Volterra.

Per Viola Luti – responsabile del Turismo del Comune di Volterra -l’artista, infatti, accanto a elementi propri della tradizione classica, introduce tecniche e caratteristiche che verranno sviluppate nel secolo successivo, coinvolgendo lo spettatore nella dinamica gestuale e teatrale dell’evento.

L’importanza del dipinto è inoltre legata al tema. L’Annunciazione, infatti – conclude Luti – è il simbolo della rinascita, del rinnovamento e di un cambiamento profondo che segna l’inizio di una nuova epoca. Il passaggio dalle tenebre alla luce, in questo periodo storico, assume un ulteriore significato e diventa estremamente attuale: un messaggio di speranza per superare la fase particolarmente complessa che stiamo attraversando e che si ricollega al tema della rigenerazione umana, al centro del dossier che vede Volterra Citta Toscana della Cultura 2022”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo *Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.