L’Annunciazione capolavoro di Luca Signorelli
Di Elisabetta Sakellariou
L’Annunciazione – capolavoro di Luca Signorelli, firmato e datato 1491 – è un’opera centrale, per realizzazione e intensità, della Pinacoteca di Volterra.
Per Viola Luti – responsabile del Turismo del Comune di Volterra -l’artista, infatti, accanto a elementi propri della tradizione classica, introduce tecniche e caratteristiche che verranno sviluppate nel secolo successivo, coinvolgendo lo spettatore nella dinamica gestuale e teatrale dell’evento.
L’importanza del dipinto è inoltre legata al tema. L’Annunciazione, infatti – conclude Luti – è il simbolo della rinascita, del rinnovamento e di un cambiamento profondo che segna l’inizio di una nuova epoca. Il passaggio dalle tenebre alla luce, in questo periodo storico, assume un ulteriore significato e diventa estremamente attuale: un messaggio di speranza per superare la fase particolarmente complessa che stiamo attraversando e che si ricollega al tema della rigenerazione umana, al centro del dossier che vede Volterra Citta Toscana della Cultura 2022”.