Lankum, il folk irlandese tra tradizione e innovazione musicale
La band irlandese si è esibita al teatro Celebrazioni di Bologna lo scorso 19 ottobre e, nonostante le avverse condizioni meteo e un serio rischio di danni agli impianti di amplificazione, hanno comunque portato avanti il loro concerto, anche se in forma ridotta.
di Gabriele Zompì
La band irlandese dei Lankum si è esibita a Bologna presso il Celebrazioni lo scorso 19 ottobre in una serata particolare a causa delle proibitive condizioni meteorologiche che hanno costretto gli artisti ad una esibizione limitata.
Anche se dunque solo per un’ora sul palco i cinque componenti del gruppo di musica folk conosciuto in tutta Europa ha dato prova della sua arte proponendo pezzi dei loro album più famosi e immergendo lo spettatore in un’atmosfera particolare, quasi onirica. La loro musica, che in parte si ispira alla tradizione e in parte usa tecniche moderne e suoni elettronici, trasporta l’ascoltatore in realtà surreali e suggestive.
I Lankum (Ian Lynch, Daragh Lynch, Cormac Mac Diarmada, Radie Peat, John Dermody) si sono esibiti all’interno del Barezzi Festival, che è un evento culturale che offre un’esperienza intima ed esclusiva da vivere all’interno di luoghi unici e suggestivi come i teatri italiani. Ogni anno il Barezzi Way promuove concerti in luoghi suggestivi unici fuori dal territorio parmense, nel quale ha avuto origine diciotto anni fa, dove poter vivere direttamente un frammento dell’esperienza del Festival Barezzi.
Il Festival ha fatto conoscere negli anni e fa conoscere ancora oggi al grande pubblico molti artisti interessanti e talentuosi della scena indipendente. Musicisti che non necessariamente appartengono a circuiti mainstream e commerciali ma noti ad un grande pubblico di appassionati, i cui dischi rappresentano straordinarie novità espressive, diventando nel tempo oggetti di culto.
Nonostante la durata limitata dell’esibizione, il pubblico bolognese ha ugualmente gradito la proposta musicale del gruppo irlandese e alla fine del concerto ha tributato un lungo e meritato applauso.