L’accoglienza inizia con un sorriso di benvenuto e finisce con un abbraccio di arrivederci …
di Riccardo Rescio
L’accoglienza è il pilastro su cui si basa la promozione del nostro patrimonio.
Non è solo ospitare, ma far sentire l’ospite partecipe di qualcosa di speciale.
È il sorriso di benvenuto, il gesto di attenzione, la capacità di comprendere le esigenze dell’altro.
L’ospitalità, valore antico delle nostre genti, si manifesta soprattutto nei momenti difficili, quando si ha bisogno di aiuto e supporto.
La storia è ricca di esempi di come l’accoglienza sia stata un segno di grande generosità e solidarietà.
Purtroppo, a volte l’ospitalità viene considerata come un elemento secondario nelle strutture ricettive, meno importante dell’aria condizionata o del bar in camera.
In realtà, l’accoglienza è la chiave per un’esperienza indimenticabile.
Le scuole alberghiere dovrebbero dare alla materia “Accoglienza/Ospitalità” un ruolo centrale nella formazione, perché senza un’accoglienza autentica, nessun luogo, per quanto straordinario, può conquistare il cuore di un ospite.
L’accoglienza inizia con un sorriso di benvenuto e finisce con un abbraccio di arrivederci.