La silloge di Cipriano Gentilino, “Parabole”, edita da Nulla Die è finalista al Premio Dieter Schlesak e Vivetta Valacca
Cipriano Gentilino vive Mondovì (CN) . Psichiatra e psicoterapeuta. Formatosi in Psicoanalisi di gruppo, in Ipnositerapia e Programmazione Neurolinguistica è stato docente a contratto di Psichiatria – Università di Torino.
Interessato sia ai linguaggi del mondo interiore che alle tematiche sociali amministra il blog di poesia noteinversi.wordpress.com
Con Nulla Die nel settembre 2021 ha pubblicato – “Parabole”, la silloge finalista al Premio Dieter Schlesak e Vivetta Valacca.
«“Parabole” di Cipriano Gentilino (Nulladie Edizioni, 2021) vuole illuminare la nuda verità della realtà emarginata ed esporre attraverso l’elaborazione elegiaca di una dottrina etica e devota alla religiosità nell’anima, il valore riabilitativo delle parole, avvicinando la tenacia persuasiva delle immagini al dono dell’ispirazione umana, alla profezia pagana del messaggio emblematico nell’attenzione premurosa e responsabile dello strumento versatile della consistenza, schietta e assoluta, dell’inchiostro. La poesia rivela il suono incomunicabile del silenzio, spiega il conflitto con il percorso psicoanalitico delle similitudini, interpreta l’oscurità del cuore, commenta la supplica universale con la lusinga della speranza, contrastando la prigione della disperazione », così ne scrive Rita Bompadre (cfr: https://evidenzialibri.blogspot.com/…/parabole-di)
Cipriano Gentilino Ha partecipato all’e-book -“Soffi di Poesia“- curato dalla poetessa Silvia de Angelis e all’e-book -“Facciamo due passi incauti” -su Libri amArgine curato dal poeta Flavio Almerighi. Ha pubblicato poesie e articoli su riviste letterarie on-line.
Un inedito è stato premiato al Concorso Letterario Nazionale Egidio Saracino.
Redattore sul blog Neobar, collabora con le Riviste Letterarie on line Cultura Oltre e Il Pensiero Mediterraneo
Con Oèdipus ha pubblicato – “Versi nel retrobottega” – Con Nulla Die nel settembre 2021 ha pubblicato – “Parabole”. Ha partecipato alla silloge “Quando l’anima è una folla” – Carte Sensibili 2021e alla antologia : 21 marzo è Poesia “ Liriche di autori vari “ per la giornata Mondiale della Poesia – Cultura Oltre RIvista letteraria.