IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La Psicoarteterapia, ideata al CISAT dal prof. Roberto Pasanisi psicologo clinico e psicoterapeuta

Prof.-Roberto-Pasanisi

Prof.-Roberto-Pasanisi

La Psicoarteterapia, ideata al CISAT dal prof. Roberto Pasanisi (psicologo clinico e psicoterapeuta), è (e diversamente dall’arteterapia, della quale è in effetti lo sviluppo finale nella storia della psicologia, della quale l’arteterapia, propriamente, non fa in alcun modo parte) un modello scientifico di psicologia clinica e psicoterapia stricto sensu, che sta ricevendo crescente riconoscimento a livello internazionale (tesi di laurea, articoli, libri).

Il CISAT opera infatti a livello internazionale, in contatto con le più prestigiose istituzioni scientifiche mondiali, nei campi della formazione, della psicoterapia, della ricerca e della didattica, sia ‘in sede’ che ‘a distanza’. 

Molti in effetti sono in Italia le scuole ed i corsi di scrittura creativa, i laboratorî di pittura e scultura a fini terapeutici o riabilitativi, ed altre iniziative simili; come pure gli psicologi, gli psicoterapeuti e gli psichiatri che adoperano l’arte in forma per così dire ‘ancillare’, idest come una tecnica fra le altre nell’ambito di una teoria e di una prassi diverse, che nulla hanno a che vedere con la Psicoarteterapia.

La Psicoarteterapia è una teoria ed una prassi psicoterapeutica a tutti gli effetti ed autonoma, una scuola ed un modello clinico di psicoterapia tout court. 

Nessuna confusione, dunque, deve essere fatta fra l’Arteterapia – che è termine generico e generale, che indica tutto e il contrario di tutto… – e la Psicoarteterapia, che è invece (e diversamente dall’arteterapia, della quale è in effetti lo sviluppo finale nella storia della psicologia, della quale l’arteterapia, propriamente, non fa in alcun modo parte) un modello scientifico di psicologia clinica e psicoterapia stricto sensu.

Tanto più nel loro sviluppo odierno esse non vanno perciò in alcun modo confuse, ma tenute radicalmente distinte e separate. 

L’arteterapia è, appunto, una parola che comprende una molteplicità di tecniche e pratiche generiche e generali, che non hanno nulla a che vedere con la psicologia, segnatamente clinica, ma piuttosto con l’arte e le sue infinite declinazioni emotive, non strutturate né organizzate secondo un modello teorico e pratico di clinica psicologica terapeutica, ovvero scientifica, non artistica.

D’altra parte, è oggi estremamente diffuso l’uso del lessema -terapia a mo’ di suffisso polivalente, da poter attaccare a quasi qualunque altra parola, trasformando questa, qualsiasi fosse – magicamente – in una tecnica curativa e guaritiva della psiche: si è arrivati fino alla tangoterapia, vero monstrum scientifico prima ancóra che linguistico!

cisat
cisat

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.