IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La pizzica la taranta e il vino. Il pensiero armonico – Pierpaolo De Giorgi

Il libro è stato pubblicato la prima volta nel corso del 2010 e dopo undici anni riteniamo particolarmente ricordarlo per la sua attualità culturale. Pierpaolo De Giorgi, peraltro, è socio della nostra ASSOCIAZIONE APSEC e collaboratore di questa nostra rivista.

“La ricerca innovativa e serrata compiuta da Pierpaolo De Giorgi, in tanti anni di impegno nelle acque agitate dell’etnomusicologia e dell’estetica, approda finalmente al porto sicuro dello studio La pizzica, la taranta e il vino: il pensiero armonico.

Accade allora che scoperte e sorprese, esposte con cura e rigore scientifico, si susseguano qui continuamente e senza soluzione di continuità, offrendo una concezione finalmente reale del tarantismo e della sua musica terapeutica, la pizzica pizzica, come pure del decisivo ruolo simbolico e religioso del vino nella civiltà mediterranea. Sono esperienze direttamente connesse con quelle antecedenti del dio Dioniso, il nume più significativo della Magna Grecia e dei territori da essa influenzati, archetipo dell’adesione entusiastica alla vita, della reciprocità e del dialogo.

Tramite Dioniso, nella musica e nella danza, come pure nel vino e nell’ebbrezza, l’uomo recupera il contatto con le radici più profonde dell’essere, che si manifestano armoniche, duali e complementari. Per questo i simboli della taranta, della pizzica pizzica e del vino sono rimedi psicologici che restituiscono l’armonia perduta e che si pongono come un’efficace risorsa anche oggi, per costruire un nuovo umanesimo. Sono simboli mitici, che collaborano con quelli della festa e del rito, e vengono prodotti da un soggetto collettivo. Devono essere considerati come arte tradizionale, alla stessa stregua dell’arte individuale. Nel delineare i confini di queste concezioni, De Giorgi rimedita il brillante ma non del tutto sufficiente “pensiero meridiano” di Nietzsche, di Camus e di Cassano.

In Puglia, come in gran parte del mediterraneo, “il pensiero armonico” è il pensiero della rinascita e della misura, valori indispensabili anche oggi per un corretto cammino della coscienza verso la comprensione di se stessa e dell’uomo verso la propria natura divina.”

Indice
CAPITOLO I
IL PENSIERO ARMONICO E LA RICERCA IN PUGLIA
La Puglia e il pensiero armonico
Il mare, l’armonia degli opposti e la luce mediterranea
Il pensiero armonico come incontro di mythos e di logos
Le radici elleniche della tradizione pugliese
Archeologia e storia. Etnomusicologia ed estetica della tarantella
La ricerca comparativa sui brindisi e le analogie con la pizzica pizzica
Il mito e il pensiero armonico del Mediterraneo nella contemporaneità
L’ambivalenza del mito e la misura armonica
La misura armonica e il cristianesimo
Monoteismo e panteismo
Noi e i miti del tarantismo e del labirinto. Verso un nuovo umanesimo

CAPITOLO II
I BRINDISI E LA PIZZICA PIZZICA COME SIMBOLI DI RINASCITA
I brindisi e la pizzica pizzica come simboli di rinascita in Puglia
La festa e il pensiero mitico della rinascita
La forza estetica di un’arte speciale del leccese, la pizzica pizzica
Pizzica pizzica, tarantella e bellezza
L’umanesimo mediterraneo e la bellezza mitica della pizzica pizzica e della tarantella
Le civiltà del vino e l’ambiente poetico tradizionale della Puglia
I brindisi, la tradizione popolare e il soggetto collettivo
La ricerca etnomusicologica ed estetica e i brindisi tradizionali
Il ritmo armonico della pizzica pizzica e la gestione delle contraddizioni
 – La cumbersazione e i brindisi

CAPITOLO III
IL TEMPO CICLICO, LA RIVOLTA COLLETTIVA E IL PENSIERO ARMONICO TRA ARTE E MITO
Il tarantismo come rito di rinascita e il tempo ciclico come attività psichica collettiva di rivolta
Nietzsche, l’eterno ritorno e il recupero del pensiero arcaico del Mediterraneo
 – Le analogie dello Zarathustra con il tarantismo
La vita come conoscenza: grandezza e miseria di Nietzsche.
 – L’eterno ritorno dell’identico e l’eterno ritorno dell’analogo
Gli errori di De Martino e le intuizioni di Camus. La rivolta come lotta contro il negativo e come affermazione dell’essere e della vita
I brindisi, la pizzica pizzica e il rito del tarantismo come affermazioni della vita
 – La ierogamia e la rinascita
I simboli della rivolta e dell’inversione terapeutica
Il ruolo di inversione della pizzica tarantata: mito, ritmo e analogia
La pizzica scherma di Torrepaduli e la rivolta mitica
I risultati dell’analisi etnomusicologica: la biritmìa simbolica. La pizzica pizzica come analogon della dynamis armonica universale

CAPITOLO IV
PENSIERO ARMONICO E SOGGETTO COLLETTIVO
Il ritorno al cielo del Sud e i fraintendimenti di Nietzsche. Dioniso e il pensiero armonico
L’aióresis dionisiaca e la Processione dei Misteri di Taranto.
 – Il mare come simbolo armonico e come terapia
L’intenzionalità collettiva: il teatro tragico del tarantismo e la tragedia greca
Il tempo ciclico e la Magna Mater: l’evoluzione della coscienza
La Grecia e il governo rituale degli archetipi. Pizzica pizzica e labirinto
I brindisi tradizionali e la pizzica pizzica come arte tradizionale collettiva
L’arte collettiva tradizionale come arte del mito. L’umanesimo della misura

CAPITOLO V
IL SIMPOSIO, I BRINDISI E L’UMANESIMO DELLA MISURA
La tradizione pugliese e il simposio greco e magnogreco
Il brindisi e il simposio
L’ethos del vino come armonia degli opposti
La sperimentazione del divino e l’etica della misura
Il pensiero armonico, l’agape e il rischio della dismisura
La sublimazione del simposio
La dismisura e la degenerazione del simposio

CAPITOLO VI
L’EMERSIONE DEL PENSIERO ARMONICO DALLA RICERCA E DALLA COMPARAZIONE
La danza, le uova e le corna come simboli simposiali di rinascita
Il gesto dionisiaco delle corna nelle musiche e nelle danze della rinascita
I saperi tradizionali dell’equilibrio mensurale del pensiero armonico: il ritmo e la benedizione
La città di Brindisi, l’origine del nome brindisi e il Bacco in Toscana
La cena della spillazione
Il porto di Brindisi e le corna rituali come simbolo di rinascita. Il brindisi di Dioniso e di Semole come benedizione
Indice dei nomi
Iconografìa comparativa


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