IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La Notte dei Sospiri 2024, torna la notte più dolce dell’estate

La notte dei sospiri

La notte dei sospiri

di Antonio Pistillo

A Bisceglie nella provincia unificata Barletta Andria Trani, torna la notte più dolce dell’estate.

Un 4 agosto 2024 con una ricca

Agenda che ha coinvolto un grande pubblico, un successo annunciato con tante iniziative coinvolgenti.

A partire dalle ore 19:00 sul waterfront di via Nazario Sauro, a Bisceglie abbiamo partecipato alla

La quinta edizione della manifestazione che quest’anno è dedicata al tema delle Radici che mette in risalto i successi dell’Associazione “Pasticcerie Storiche Biscegliesi” che si prefigge di valorizzare e promuovere il territorio mediante il dolce tipico biscegliese e, con esso, la tradizione pasticciera locale.

“La Notte più Sospirosa e quindi più dolce di Puglia entra in scena nel pieno dell’estate, in anticipo rispetto al passato per accogliere i tanti turisti in Città nel clou della stagione estiva e i tanti concittadini di ritorno dalle vacanze, con una nota, il Direttore dei pasticcieri e fondatore del progetto Sospiro di Bisceglie, Sergio Salerno ha spiegato: “Questa edizione è intitolata ‘Le Radici’ perché il tema caldo della serata è incentrato sul racconto di Pasticcieri e Chef che hanno riscosso successo fuori regione ed addirittura fuori Italia. Ascolteremo le loro esperienze e vivremo storie di straordinario coraggio di chi ha creduto nel Dna delle proprie tradizioni per farne un’opera d’arte”.

I protagonisti saranno proprio i sospiri dolci ed i tanto attesi salati, con qualche novità in più, anche senza glutine e senza lattosio. Tutto l’evento è gratuito e non ha bisogno di prenotazioni, in una cornice stupenda per vivere una bella serata di contenuti. La degustazione previsto un ticket abbinabile alla migliore selezione di vini e birra, con l’immancabile, originale ed inimitabile gelato al Sospiro.

Condividere ed, appassionare trasmettere valori per ritornare ad innamorarsi e far innamorare della propria Terra”, ha sottolineato Salerno. “Da Mauro Di Benedetto dell’Armani di Milano, a Michele Stasi del Park Hyatt di Abu Dhabi per passare da Natale Antonio di Pulia in giro per l’Europa: i protagonisti hanno portato sul palco il piatto che li ha resi famosi e dando vita ad uno show cooking live sulla preparazione del loro Sospiro rivisitato. Vi è stato tanto spazio per le eccellenze enogastronomiche di Puglia, ovvero i Consorzi a marchio di Qualità, dalla Burrata di Andria, alla Cipolla Bianca di Margherita, dall’Oliva Bella di Cerignola, al Pane e Lenticchia di Altamura. Abbiamo avuto la conduzione di Vito Romaniello, voce del Made in ITALY e volto noto per il suo nuovissimo libro e fondatore del progetto ItalianFoodballClub”.

Una novità assoluta, che ha contribuito al successo della manifestazione assolutamente, è la dedica ad un’icona della musica italiana, “Renato Zero”, aggiunge il Direttore dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi. “Vogliamo sorprendere e ringraziare tutti con un regalo, ovvero un concerto, che è un vero e proprio show, con l’artista “Daniele si Nasce”, vincitore del noto e seguitissimo programma televisivo della Rai “Tale e quale show” condotto da Carlo Conti. L’artista proporrà il suo poliedrico spettacolo dal titolo “I miei Migliori 25 anni”.

Come sempre, la Notte dei Sospiri è pensata anche per i bambini, con gli artisti di strada che hanno proposto spettacoli di magia, Sputafuoco e Trampolieri.

I Sospiri di Bisceglie

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.