IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“La mia scuola è una comunità”, presentati a Firenze i risultati di quattro anni di lavoro contro la povertà educativa della scuola Senza Zaino.

Senza zaino scuola di comunità

Senza zaino scuola di comunità

Povertà educativa: due giorni di Convegno per condividere i risultati del progetto

”L’ora di lezione non basta”.

Si conclude domani, sabato 4 maggio 2024, presso l’Auditorium Al Duomo di Firenze, il progetto di contrasto alla povertà educativa della Scuola Senza Zaino: “L’ora di lezione non basta”. Formazione, estensione dell’attività didattica, miglioramento degli ambienti di apprendimento, utilizzo delle aree esterne per le lezioni, creazione di Comunità educanti in grado di supportare la scuola nella formazione dei ragazzi, nei quartieri periferici delle grandi città e nelle zone rurali del paese.

L’ORA DI LEZIONE NON BASTA. Il progetto di durata quadriennale dell’Associazione Senza Zaino selezionato dalla Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nel bando Nuove Generazioni (per la fascia di età 5-14 anni), si basa sul presupposto che una comunità locale diventa “educante” ed è capace di contrastare la povertà educativa quando trova nella scuola il punto di riferimento attorno alla quale connettere i diversi attori che svolgono funzioni culturali, sociali, educative, sanitarie, economiche, amministrative, coinvolgendo attori pubblici e privati. La vivacità della comunità locale diviene così occasione di crescita, innovazione e trasformazione anche per la scuola e i bambini tornano a essere protagonisti al centro della comunità.

Il progetto LODLNB coinvolge 15 Istituti scolastici della Rete nazionale delle scuole Senza Zaino distribuiti su 8 Regioni e 15 partner a carattere nazionale. Il progetto ha coinvolto 5000 bambini, 860 insegnanti, 250 classi, 3000 famiglie in tutto il paese. 1200 ore erogate in formazione, più di 5500 mq di aule, spazi connettivi riqualificati.

LE SCUOLE PARTNER. Le scuole partner del progetto sono distribuite in tutta Italia e lavorano o operano in contesti di povertà educativa, abbandono scolastico, disagio sociale e culturale. Al progetto partecipano: IC Don Milani Viareggio (LU), IC Vico (Ilva) Taranto (TA), IC Carrara e Paesi a Monte (MS), IC Massa Martana (PG), IC Capponi Milano (MI), DD Don Milani Giffoni (SA), IC Revello Cuneo (CN), IC Santa Venerina (CT), IC Giovanni XXIII Acireale (CT), IC di Gonars (UD), IC Giovanni XXIII Statte (TA), IC E.Montemurro di Gravina di Puglia (BA), IC Giovanni Paolo II – A.Frank San Marzano sul Sarno (SA), IC Lucca 5 (LU), IC San Rocco di Marano (NA).

Per approfondire: https://www.senzazaino.it/index.php/attivita/ora-lezione-non-basta


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.