“La mattonella di Afroditi” ieri la presentazione ufficiale a Palermo a cura delle Associazioni Arena Culturale e Andromeda
di Serena Rossi
Ieri sera ho avuto modo di partecipare alla prima presentazione del libro di Pompeo Maritati. Una serata calda, accogliente, dove si è respirata l’aria greca. Mitologia, storia, arte, musica, sogni e fantasia sono state le protagoniste. E’ stato affascinante e coinvolgente farsi trasportare dalla lettura di alcune pagine del libro. Qui di seguito potrete vedere la registrazione dell’evento e, dopo, una mia personale riflessione su questo libro che, credetemi, non per piaggeria, mi ha veramente fatto sognare.
Recensione di Serena Rossi
Avvicinarsi a “La Mattonella di Afroditi” di Pompeo Maritati significa immergersi in un viaggio senza tempo, un’epopea che mescola sapientemente mitologia, storia e fantasia. Questo libro non è solo una narrazione, ma un’esperienza che coinvolge i sensi e l’anima, trasportandoci in un mondo dove gli dei dell’Olimpo camminano tra gli uomini e i miti si intrecciano con la realtà.
Fin dalle prime pagine, ci troviamo catapultati circa 2800 anni nel passato, in un’epoca in cui gli dei manifestano la loro presenza tra gli abitanti dell’Ellade, addirittura sull’isola di Aegina, celebrarono una grandiosa festa avendo scelto come loro sede definitiva quest’isola. Una informazione che viene resa nota finalmente dall’autore e sinora sconosciuta. È un’ambientazione straordinaria, resa viva dalle parole di Maritati, che dipinge con maestria i paesaggi mozzafiato e le atmosfere cariche di magia di quel tempo antico.
Ma non è solo l’ambientazione a catturare l’attenzione del lettore. Maritati ci conduce attraverso un intreccio di eventi e incontri straordinari, dove personaggi iconici della storia e della filosofia classica prendono vita. Da Platone a Socrate, da Aristotele a Pericle, assistiamo a dibattiti che sfidano il tempo stesso, discutendo di politica, morale e filosofia, mentre Omero e la dea Korallia ci introducono a una dimensione mitica ancora inesplorata.
Al centro di questa avventura senza tempo, c’è la storia d’amore tra l’autore e la misteriosa ragazzina del tempo delle mele. È un amore dolce e infinitamente romantico, che si snoda lungo le pagine del libro, accompagnando il protagonista nel suo viaggio nel tempo, senza tempo, come egli stesso ama definirlo. È un legame che supera le barriere temporali, unendo passato e presente in un intreccio emozionante e coinvolgente.
“La Mattonella di Afroditi” è un’opera sublime, caratterizzata da una scorrevolezza narrativa rara e avvincente. Le pagine si susseguono con una fluidità che cattura il lettore fin dalle prime righe, trasportandolo in un universo di fantasia e sogni che si fondono con la realtà. E mentre ci lasciamo rapire dalle vicende dei protagonisti, ci troviamo a interrogarci sulla verità di quella storia, chiedendoci se non sia forse più reale di quanto possiamo immaginare.
Per chi ama la mitologia greca e la storia della Grecia classica, “La Mattonella di Afroditi” è un libro imprescindibile. Con la sua magistrale combinazione di fantasia e conoscenza storica, Maritati ci regala un’opera che affascina e appassiona, lasciandoci con il desiderio di continuare a esplorare i confini tra mito e realtà.
Buon viaggio tra le pagine di questo straordinario libro, e che Afrodite vi guidi nel vostro cammino!