La Madonna di san Luca torna a Bologna
La Madonna di san Luca scende nella città di Bologna dal Santuario situato sul colle della Guardia (chiamato così perchè una volta i soldati si appostavano su quell’altura per proteggere la città da attacchi nemici) che sovrasta il capoluogo emiliano. Come ogni anno pellegrini, fedeli e il popolo tutto aspetta con ansia la discesa della sacra immagine della Vergine col Bambino attribuita proprio alle mani del santo evangelista Luca, ma più probabilmente realizzata nel 700 d.C. e portata da Costantinopoli a Bologna da qualche gruppo di crociati. Dal 1400 la venerazione di questa sacra effige dei bolognesi e di tutti gli abitanti del circondario è stata pressochè continua fino ad oggi. Dalla città portano verso il santuario 666 archi che sostengono il lungo portico costruito con il sistema del “passa mano” da migliaia di fedeli ed ultimato nel 1715. Il santuario attuale fu eretto nel 1723, su una modesta chiesa che sorgeva sullo stesso luogo sin dal 1481.
Quest’anno la sacra immagine viene portata in processione fino al centro della città il 13 maggio e qui, nella cattedrale di San Pietro, sarà esposta sull’altare maggiore fino al 21 maggio, quando nello stesso modo risalirà nella sua dimora abituale, cioè il suo santuario.
Il cardinale Matteo Maria Zuppi, nel suo messaggio alla cittadinanza scrive: “”Ancora una volta l’immagine della Madonna di San Luca scende dal suo santuario per visitare i suoi figli e donarci il suo Figlio Gesù, Salvatore del mondo. Ogni giorno dell’anno la Madre del Signore veglia su di noi dall’alto del Colle della Guardia; per una settimana scende in città come per prendersi personalmente cura di noi”.
Questi gli appuntamenti in cattedrale per sabato 13 maggio:
Nel pomeriggio l’immagine scende in città in auto, visitando il vicariato di Bologna Sud-Est.
Ore 18.30 Nella Cattedrale di San Pietro preghiere in attesa dell’arrivo della Madonna di San Luca.
Ore 19.00 Accoglienza in Cattedrale della Madonna di San Luca e benedizione con l’immagine venerata.
A seguire S. Messa. Presiede: mons. GIOVANNI SILVAGNI, vicario generale
Anima i servizi della celebrazione: Servizio della Cattedrale
Anima il canto: Coro Beata Vergine delle Grazie di Corticella
Ore 21.00 Veglia mariana animata dall’Ufficio di Pastorale Giovanile.
Presiede S. Em. card. MATTEO ZUPPI, arcivescovo di Bologna.
Per visionare tutti gli altri appuntamenti in programma fino al 21 maggio si può visitare la pagina internet del sito della chiesa di bologna a questo link:
https://liturgia.chiesadibologna.it/madonna-di-san-luca-2023/