“La Fontana Racconta”
di Antonio Pistillo
È a Bisceglie nella provincia unificata Barletta Andria Trani in presenza del Sindaco Angelantonio Angarano , presso il Palazzo Tupputi e avvenuta la presentazione di un grande progetto di conservazione della memoria, rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole, e insieme l’occasione per sottolineare la centralità del servizio idrico e il ruolo insostituibile dell’acqua pubblica per il benessere dei cittadini e lo sviluppo del territorio.
UnViaggio attraverso il tempo scoprendo il fascino del patrimonio artistico e culturale dell’Acquedotto Pugliese con una mostra itinerante presso il Palazzo Tupputi da oggi Martedì 15 Ottobre a Mercoledì 30 Ottobre con un esposizione di documenti, immagini e installazioni multimediali che narrano la storia de
‘La fontana racconta’.
Un percorso immersivo attraverso la storia dell’acqua in Puglia, reso vivo dalle testimonianze uniche esposte. La mostra presenta oltre 60 straordinarie fotografie d’archivio e autentici cimeli del primo Novecento, tra cui utensili di uso quotidiano legati al consumo dell’acqua prima dell’arrivo dell’Acquedotto Pugliese. Un racconto visivo e materiale che ci riporta ad un’epoca ben diversa dalla nostra.
Un’esperienza che connette passato e presente, mostrando l’evoluzione del nostro rapporto con l’acqua.
L’invito è rivolto a Tutti per scoprire come l’acqua diventa arte, architettura e simbolo di vita in Puglia.
Orari di apertura:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle 09.00 alle 12.00
Indirizzo:
Palazzo Tupputi – Via Cardinale Dell’Olio, 30 Bisceglie.