IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La Felicità si declina con la parola Salute

Evento a Villa Medici

di Tiziana Leopizzi

Villa Medici a Firenze una cornice incantevole per la presentazione di un tema estremamente coinvolgente promosso dal Panathlon. Il Presidente Maurizio Mancianti noto per la sua sensibilità a temi di particolare valore a livello sociale ci introduce subito in medias res: l’importanza di mantenersi in buona salute fino a tarda età. Con lui il Vicepresidente Leno Chisci promotore della realtà Panathlon nel quotidiano,  Nicola Armentano, Consigliere speciale  del Sindaco a titolo grazioso  per la promozione di stili di vita corretti ed educazione alla salute e la giovane, bella e motivata dott. Isabella De Ciutiis portavoce e membro dell’equipe del Prof. Luigi Fontana, ora all’Università di Sidney, uno dei massimi esperti nel mondo nel campo della nutrizione e della longevità sana tema fondante delle ricerche di Umberto Veronesi. La parola passa subito alla dottoressa che stupisce il pubblico raccontando che il suo interesse per la materia nasce dalla passione coltivata fin dalla più tenera età,  la danza. Come ballerina si accorge ben presto dei pericoli per la salute insiti in questa professione che ha molto della vocazione. Iniziò quindi una serie di studi sui possibili sistemi per evitare infortuni e prevenire e curare malformazioni professionali.

Dietologa, psicologa, ricercatrice, con estrema chiarezza e competenza espone i punti focali dei risultati raggiunti fin qui. Fondamentale l’indagine propedeutica, la minuziosa ricerca sui centenari sani presenti in tutto il mondo per estrapolare i dati che li accomunano:

a – Interazione sentita con il contesto familiare

b – Una dieta che prediliga frutta e verdura 

c – Movimento un’ora al giorno, camminare per esempio

d – bere acqua ed é sano un giorno al mese di dieta idrica. 

Continua a stupirci affermando che l’eredità genetica pare che incida in maniera minima, non più del 10%. 

Giardino Villa Medici

Emerge chiara la necessità  di prendere atto di fattori molto pericolosi come il grasso viscerale, indice di un metabolismo “pigro” che denuncia una situazione di perenne infiammazione, e altrettanto fondamentale é il recupero  della postura corretta per evitare lo spostamento in avanti del ventre,  è ancora evitare come  la peste la vita sedentaria perché siamo stati progettati per il movimento e infine alzarsi da tavola mai sazi per evitare di affaticare il fisico.

L’ obiettivo è agevolare l’autofagia, l’eliminazione spontanea delle  cellule stanche che occupano la circonferenza e la cui senescenza crea accumulo e infiammazione, ribadisce l’Assessore Nicola Argentano,  ed è questa la causa principe di  problemi cardiovascolari,  diabete e le  malattie più frequenti e penose che affliggono la nostra società.

Il Ministero della Sanità, continua, ha messo a punto  un progetto per incrementare 

gli impianti sportivi al sud dove mancano. La popolazione del nord infatti, che li ha a disposizione é piu sana e si evince facilmente la relazione tra un certo tipo di malattie dovute all’impossibilità di usufruire di tali impianti.

Un divario da colmare quanto prima. Recentemente pare siano stati investiti 1 miliardo e 300 milioni sullo sport quale veicolo di salute.

Il movimento resta la via privilegiata per evitare l’accumulo di cellule stanche e impedire che diventino causa di infiammazioni croniche o meno. Un dato estremamente confortante e comprovato afferma che i fortunati aderenti al programma del Prof. Fontana si mostrano molto felici e soddisfatti dei risultati evidenziati nel benessere finalmente raggiunto.

La popolazione invecchia a ritmi elevati, ma grazie a questi studi, che ci auguriamo vengano diffusi e assimilati, le strutture sanitarie potrebbero evitare il collasso.

In sintesi Isabella De Ciutiis riporta le conclusioni giá raggiunte nel 2013, e cioė  che nella lotta al processo dell’invecchiamento «la leva più potente» si stia rivelando la dieta. Anzi, scientificamente: la “restrizione alimentare senza malnutrizione”.

Firenze
separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.