IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La Comunicazione è valorizzazione di Antonio Pistillo

castel_del_monte_aerea

castel_del_monte_aerea

Castel del Monte

La promozione, delle nostre peculiarità di qualsivoglia natura e genere, affinché raggiunga gli obiettivi prefissati necessità del concorso di alcuni inalienabili elementi, che sapientemente dosati, in immagini, musica e descrizioni, superino la soglia di attenzione dei distratti navigatori del web.

Il presupposto di una efficace comunicazione è quello di non dare mai niente per scontato, condizione che purtroppo si ripete spesso, anche nei canali istituzionali, associativi e privati, quando nel partecipare un luogo o un prodotto, si omette di dare quelle informazioni necessarie per l’immediata riconoscibilità e la facile raggiungibilita di ciò che viene comunicato con l’immagine.

Effettivamente una immagine emoziona, ma con una descrizione è in grado di parlare, partecipando ciò che è sconosciuto ai più o solo dimenticato da altri.

La comunicazione promozionale deve assolutamente assolvere al compito di facilitare il contatto tra chi guarda e il prodotto o il luogo riprodotto.

Da quando la tecnologia è in grado di offrire mezzi, strumenti, sistemi e programmi, sempre  più  performanti, si possono ottenere risultati di eccellenza ai fini di una “Comunicazione Visiva” efficace e duratura.

Con il conferimento alle foto, video, disegni e animazioni, di una colonna sonora adeguata e testi sufficientemente esplicativi, si aggiunge quell’elemento attenzionale necessario a valorizzare ciò che si vuole comunicare.

L’insieme degli elementi precedentemente elencati, necessari ad una corretta comunicazione promozionale, se sapientemente amalgamati, costituiscono quel valore aggiunto necessario per rendere maggiormente interessante ogni tipo di comunicazione, sia essa di tipo Culturale, Turistico, Artigianale, Produttivo.

Le immagini, i video, le animazioni, ci permettono di scoprire luoghi e prodotti da una diversa prospettiva e attraverso la loro reiterazione sulle diverse piattaforme di comunicazione, rimanere più facilmente impressi.

Un buon prodotto comunicativo, ben confezionato, piacevole e interessante, sotto il profilo informativo, è facilmente replicabile dagli stessi utenti del web, moltiplicando in modo esponenziale il numero dei contatti raggiunti.

Noi di Italia&friends condividiamo molto volentieri sul nostro Network tutto ciò che valorizza e identifica le peculiarità che caratterizzano e identificano le Terre Uniche delle nostre 20 straordinarie Regioni, naturalmente condividiamo ciò che risponde alle esigenze conoscitive e non solo di mera estetica visiva. 

Già da qualche tempo un nuovo strumento di ripresa visiva è entrato a far parte della integrante della comunicazione, il “drone” che con la sua duttilità e la professionalità del pilota, riesce a creare quelle particolari suggestioni tali da rendere interessante come non mai ciò che si vuole partecipare.  

La Comunicazione visiva, è la prima e più antica forma di comunicazione fra gli esseri umani, ora finalmente stiamo ritrovando la sua determinante valenza che attraverso foto, video, disegni e animazioni, può realmente rappresentare il successo per ogni tipologia sia essa Azienda, Istituzione, Associazione, emergente  o consolidata, che possa essere.

Per rendere maggiormente esplicativo il concetto precedentemente espresso volentieri pubblichiamo lo short video realizzato da Paolo Liso della LP Drone Service con l’uso del Drone, con un esempio di una didascalia esplicativa che deve sempre precedere o seguire le immagini.

“Castel del Monte si trova nel Comune di Andria, nei pressi della località di Santa Maria del Monte a 17 km dalla città, nei pressi della località di Santa Maria del Monte, nella Provincia di Barletta/Andria/Trani.

Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia, sulla sommità di una collina a 540 metri s.l.m nell’altopiano delle Murge occidentali in Puglia”


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.