La Città di Bisceglie consegna la Civica Benemerenza al Prof. Luigi Palmiotti Presidente Archeoclub d’Italia APS – Sede di Bisceglie
L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Bisceglie è stato fondato dal prof. Luigi Palmiotti nell’anno 1982.
Il Presidente Palmiotti, pluriaccademico, ha pubblicato n. 50 opere sull’archeologia di Bisceglie, archeologia medievale (casali, masserie e fenomeno della transumanza) in oltre trent’anni di volontariato al servizio dei Beni Culturali. Negli anni ’80, ha contribuito con i soci alla fondazione del Museo Diocesano di Bisceglie (sede Palazzo Vescovile), al recupero di una possente raccolta di quadri di scuola napoletana (Cesare Fracanzano, Paolo De Matteis, Vito Callo e altri) e al recupero di argenti di fattura napoletana di proprietà delle Confraternite.
Palmiotti ha scoperto 180 insediamenti con il prof Francesco Prelorenzo, la cui raccolta del materiale archeologico è esposta nel Museo Archeologico di Bisceglie. L’Archeoclub di Bisceglie sotto l’esperta guida del suo presidente ha contribuito al rientro di 40 casse di reperti preistorici musteriani che erano depositati al Museo Archeologico di Bari.
Nel 1987 viene fondato il Museo Etnografico “”Francesco Prelorenzo”, per convenzione del Comune con l’Archeoclub d’Italia di Bisceglie su proposta del presidente.
Il Museo ha la sua sede all’interno della Torre Normanna presso il Castello Svevo.
Sempre aperto a quanti vorranno avvicinarsi alla nostra attività, previa prenotazione.
Prossima Attività che vedrà come sempre coinvolti i suoi soci storici e nuovi, la prima è il “Premio Internazionale Diritti Umani, Diritti sociali ed Impegno Civile “Don Tonino Bello – Apostolo di Carità ” giunto alla 5^ Edizione, che si terrà il 31 marzo presso la Sala Convegni SOMS Roma Intangibile” Via Bovio N. 53, ha dichiarato il Prof. Palmiotti durante la cerimonia aggiungendo che Bisceglie è una città turistica che nulla ha da invidiare alle altre della Regione, il nostro Patrimonio storico culturale è ricco di opere notevoli, dobbiamo solo veicolarlo al meglio.
La Torre Normanna ed il Museo Etnografico sono aperti e visitabili contattando l’associazione al n. 368 722 6679 –
Il Comune di Bisceglie si è dotato di un regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e delle civiche benemerenze approvandolo con delibera di consiglio comunale nr.155 il 25 novembre 2021.
All’art. 4 specifica che il comune di Bisceglie conferisce la Civica Benemerenza premiando le persone, gli enti o le associazioni e gli organismi che nell’ambito cittadino si siano particolarmente distinte nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, dello sport, dell’assistenza, delle iniziative filantropiche, della collaborazione all’attività della pubblica amministrazione o che si siano distinti per atti di coraggio e di abnegazione in nome di valori di umanità e solidarietà, ovvero abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità di Bisceglie sia rendendo più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni. La Civica benemerenza può essere concessa anche alla memoria.