La barocca Martina Franca ospita il D’Annunzio e la Duse di Pierfranco Bruni lunedi 29 luglio nei giorni della 48′ edizione del Festival della Valle D’Itria
Si apre la ribalta nella splendida e barocca Martina Franca a Gabriele d’Annunzio e Eleonora Duse. Lunedì 29 luglio nella Piazzetta Stabile alle ore 19.00 incontro con Pierfranco Bruni che dialogherà con Roberta Zaccaria, presidente di Martina del Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi su “Con le sue labbra le suggella le labbra spiranti”, edito da Pellegrini.
I saluti saranno portati da Carlo Dilonardo, Assessore alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca e da Michele Punzi, Presidente della Fondazione “Paolo Grassi”.
L’iniziativa rientra nelle attività del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse con il patrocinio del Comune, della Fondazione e del MuBa. Martina Franca con il Centro Grisi celebra quella che sarà definita Divina. E lo fa con uno dei maggiori esperti del dannunzianesimo italiano.
Infatti si discuterà del rapporto tra la Divina e il Vate partendo proprio dal libro di Pierfranco Bruni, ma si toccheranno diversi aspetti della letteratura, del teatro e del cinema che hanno interessato sia Gabriele che Eleonora.
Ma già nel libro ci sono diversi elementi che si proiettono oltre la tematica della loro relazione. Un viaggio dentro l’amore e per l’amore dentro le arti. Pierfranco Bruni ha scritto diversi testi sia su d’Annunzio che sulla Duse. Direttore scientifico del Progetto Undulna Duse e Responsabile Comunicazione del Comitato Nazionale Centenario Duse. Martina Franca dunque apre le porte alle celebrazioni dusiane e lo fa in grande stile nel corso del Festival della Valle D’Itria.