IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

L’ amore diseguale – un libro di Leonidas Michelis

Copertina del libro L'amore diseguale di Leonidas Michelis

Copertina del libro L'amore diseguale di Leonidas Michelis

Una raccolta di storie di amori uno non eguale all’altro, diversi, differenti, appunto diseguali. Appassionati, a volte felici e altre infelici, tragici e fatali, predestinati o impossibili, ineluttabili o inconfessabili, inconclusi oppure mai iniziati ma che avrebbero potuto diventare immortali… Storie di ieri e di oggi, ma non per questo troppo lontane da non poter instaurare ognuna di esse un rapporto corale con le altre.

I personaggi si muovono senza che la storia e la realtà dei luoghi e dei tempi, calata direttamente sulla loro vita, traccino limiti e confini da loro non voluti o non cercati.

Così Zenobia con l’amanes che portava in giro per il paese, canto dominato dalle donne, lei diceva, non solo un lamento ma anche una ninna-nanna, ancora in uso a Salonicco e Smirne. O il trittico di donne chiamate Yvonne che hanno segnato in tre momenti diversi la vita di Melisso. E Sansone la cui storia con Amalia non ha potuto sopravvivere come l’altra, quella irripetibile che Amalia parafrasava nel raccontare ai suoi alunni un mito antico.

E poi il ciondolo della moneta tagliata a metà portato con un cordone di pelle attorno al collo di Concettina, che distrusse il mutuo legame di appartenenza con la sorella la quale ne possedeva l’altra metà. E ancora Procopio che finalmente riesce a ricucire due secoli di indizi celati di qua e di là del braccio di mare che li separava, svelando il mistero del suo cognome e la sua storia. E poi ancora Eloisa che vedeva i suoni e sentiva i colori. E infine Epifanio e Clio, Terzo e Giocasta, Gabriello e Lia, e altri ancora i cui accadimenti cambiarono le loro vite e assieme quelle di altri.

  • Categoria: Narrativa contemporanea, 10 Racconti.
  • Collocazione temporale: storie a cavallo tra il XX e il XXI secolo ambientate sui litorali e in terre di qua e di là dei mari Ionio e Adriatico, con fatti, destini, echi di esilio e leggende che hanno attraversato quei tratti di mare.
  • Pubblico di riferimento: per tutti.
  • L’autore

Leonidas Michelis è nato a Jànina, in Epiro, nella Grecia settentrionale. Venuto in Italia negli anni sessanta, si è laureato in ingegneria a Bologna. Trovandosi qui durante il colpo di stato dei colonnelli nel 1967, non ha potuto rientrare nel suo paese per un lungo periodo. Ha lavorato nella grande industria in Italia e in America Latina, poi come libero professionista. Vive a Milano.

Ha pubblicato:

i racconti Los claveles del airenel 2007, i romanzi L’agave di smeraldonel 2009 e Il ragazzo di Jànina nel 2011 (tradotto in greco nel 2013)

i racconti L’ombra imperfetta nel 2013, i romanzi Al passo delle cicogne bianche nel 2015 e Incontri sospesi nel 2018.

Principali recensioni

L’ombra imperfetta, in “Corriere della Sera / Cultura”, ed. nazionale, 11 febbraio 2014, p. 38.

Al passo delle cicogne bianche, in “Corriere della Sera / Cultura”, ed. nazionale, 22 gennaio 2016, p. 47.

Incontri sospesi, in “Corriere della Sera / Cultura”, ed. nazionale, 13 dicembre 2018, p. 49.

Separatore di testo
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.