JIM MORRISON e ULISSE, Un eterno viaggio impavido 21.9.2024
INCONTRI CULTURALI A SPAZIO APERTO -S.Margherita Ligure
di Serena Rossi
Due uomini impavidi contro il tempo e l’oblio.
Hanno attraversato a folle velocità le porte della storia con una percezione della vita molto seduttiva, ribelle e infinita.
Uomini che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.
Geniali, visionari e tormentati, sfidando i limiti del possibile umano. Entrambi, non hanno avuto paura di dimostrare le proprie emozioni e i loro sentimenti.
La loro vita è stata un labirinto impetuoso, sono e rimangono tra le più grandi leggende della storia.
Il cuore di Jim Morrison non è altro che la sua poesia, che non è ribelle ma libera e riflessiva come lui stesso dice:
«La vera poesia non dice niente, elenca solo delle possibilità, apre tutte le porte, e voi potete passare per quella che preferite.» |
Studiò drammaturgia e storia del teatro al dipartimento di Scienze del linguaggio, prese lezioni di recitazione e frequentò il Conradi Theater dell’università. Un percorso culturale degno di nota e il suo pensiero trasmesso grazie al gruppo musicale The Doors che lo segui fino alla fine.
I testi poetici di Jim Morrison sono tracimanti di immagini a forte valenza mitologica e simbolica, derivate dalla cultura classica, da quella sciamanica e tribale, dall’esoterismo, dalle suggestioni beat, dalle opere di narrativa, filosofia, religione, dalla psicanalisi, dalla sociologia e dall’antropologia
Ulisse, la scoperta del vero, il superamento del limite, la realizzazione della suprema conoscenza. Lo scopo della nostra esistenza è continuare a scoprire, navigare e viaggiare, quindi vivere. Un monito, quello di Ulisse, che ci insegna a cogliere l’attimo e ad andare oltre la nostra fragilità di umani per superare i nostri limiti.
Nella sua condizione di esule emergono così fortemente i valori su cui trova fondamento Ulisse: l’amore per la famiglia e la patria, il senso di responsabilità nei confronti dei compagni, la nobiltà d’animo.
L’eroica volontà dell’uomo che ha osato quel che gli era vietato di osare. In questo consiste la follia di Ulisse.
I Presìdi sono una realtà consolidata nella promozione della lettura intesa come strumento di conoscenza, piacere profondo e condiviso capace di moltiplicare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie, di sollecitare la conoscenza di sé e di consentire l’organizzazione, la realizzazione e la comunicazione di progetti e azioni sociali.
Con 112 sedi in Italia i Presidi del Libro si propongono di promuovere la lettura intesa in senso ampio come lettura di libri e di ogni linguaggio narrativo quale indispensabile strumento e motore di crescita culturale e civile.
Conferenza di
ANTONIO LUCA SORBELLO
A SPAZIO APERTO DI VIA DELL’ARCO Via dell’Arco n. 38 – Santa Margherita Ligure Sabato 21 settembre – ore 16:30
Iniziativa organizzata dai Servizi Bibliotecari in collaborazione con il Presidio del Libro Santa Margherita – Portofino
COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE Servizi Bibliotecari
Ingresso libero