Istituita la Commissione Pari Opportunità ad Andria. Un luogo istituzionale per una maggiore tutela dei diritti civili
di Maurizio De Giglio
E’ stata istituita, dopo una lunga gestazione e con le immancabili polemiche, la Commissione Pari Opportunità presso il Comune di Andria, presieduta dall’ avv. Nella Vitti, su iniziativa dell’ assessora alle Politiche giovanili e pari opportunità Viviana Di Leo. Il Comune di Andria si allinea alle più virtuose amministrazioni comunali italiane.
Alla Commissione, istituita il 1° marzo 2023 e riunitasi nella prima seduta istituzionale il 19 aprile 2023, aspetta un lavoro di grande importanza, perché secondo gli articoli del Regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n.70/2021, dovrà intervenire a tutela delle categorie più deboli e vigilare sulle gravi violazione sulle pari opportunità tra i generi, le minoranze e i disabili, scontrandosi con pregiudizi e ingiustizie secolari ancora presenti nella nostra società.
L’ educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le altre discriminazioni sono valori e principi ispirati dall’art.3 della Costituzione e sono al centro del modello sociale europeo. Appare perciò urgente una riflessione culturale ed un’azione educativa innovativa alle differenze, al rispetto delle stesse, rimuovendo quegli ostacoli che limitino di fatto e di diritto la parità e l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne, valorizzando nel contempo le differenze di genere. Spero che si riescano a migliorare alcuni aspetti della vita della nostra città, facendo emergere criticità e problemi per poter lavorare a soluzioni rispondenti alle reali esigenze della nostra comunità.
Durante il primo incontro della Commissione si è discusso anche di linguaggio di genere e diritti civili, stilando già un primo cronoprogramma delle attività che verranno poste in essere dalla commissione per le pari opportunità, politiche di genere e diritti civili del Comune di Andria in collaborazione con l’assessorato al futuro e l’amministrazione comunale.
L’operato della commissione deve riuscire a coinvolgere sin da subito l’intera cittadinanza, per cercare di raggiungere obiettivi condivisi, scardinando processi ormai consolidati di sfruttamento e realizzare un vero progresso civile.
Ho incontrato la neo-presidente avv. Nella Vitti e l’assessora Viviana Di Leo in un’aperta intervista, proprio nell’ottica di coinvolgere i cittadini nell’avvio di questo percorso da intraprendere per un riequilibro delle disuguaglianze, che rappresentano un notevole ostacolo alla ripartenza del nostro Paese.
Maurizio De Giglio