IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Israele:13ª Conferenza dei leader delle religioni. La 13ªConferenza dei Leader Religiosi in Israele si è tenuta il 12 dicembre 2024

13 CONFERENZA INTERELIGIOSA

Israele:13ª Conferenza dei leader delle religioniLa 13ªConferenza dei Leader Religiosi in Israele si è tenuta il 12 dicembre 2024 presso l’Hotel Ramada di Gerusalemme. Questo incontro annuale rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il dialogo interreligioso e la collaborazione nel paese, favorendo discussioni sui valori comuni e sul rispetto reciproco tra le varie comunità religiose.

Universal Peace Federation ha ricevuto l’invito ufficiale dai fondatori del “Committee of Religious Leaders in Israel” del Ministero dell’Interno.La conferenza inaugurale, tenutasi nel 2007, è stata il risultato di una collaborazione tra il Ministero dell’Interno e i dipartimenti correlati del Ministero degli Affari Esteri. L’evento è stato ispirato dalla visione di Yaakov Salame, allora capo del Department of Religions in Israel, dopo il suo incontro con i fondatori di UPF, i coniugi Moon, in Corea. Il tema della conferenza di quest’anno è stato “Valori e partnership in tempo di guerra”, un argomento che ha trovato una forte risonanza alla luce delle attuali sfide globali e regionali .

L’evento ha visto la partecipazione d’importanti leader religiosi e rappresentanti governativi, tra cui i due Rabbini Capo di Israele ;il Ministro degli Interni; il Ministro dei Servizi Religiosi; il Leader spirituale della comunità Drusa; il Presidente del Tribunale della Sharia musulmana; il Vescovo greco-cattolico; l’Emiro della comunità Ahmadiyya ;e molte altre figure di rilievo. Nel corso della conferenza ogni leader ha affermato la sacralità della vita umana e il principio chela fede ha un significato autentico solo quando è vissuta al servizio degli altri .È stato rivolto un appello ai leader religiosi affinché sostengano attivamente la pace ed educhino le loro comunità alla difesa di questi valori. Tutti i partecipanti hanno firmato una dichiarazione d’impegno per la salvaguardia della vita e il perseguimento della pace.

La conferenza ha incluso una vivace tavola rotonda sul ruolo della religione in tempi di conflitto, offrendo l’opportunità di un dialogo aperto ediun confronto di opinioni tra diverse tradizioni religiose. Eyad Sarkhan, attualmente alla guida del Religious Department, ha ricevuto in dono il libro di memori e “Madre della Pace” ,di Hak Ja Han Moon, cofondatrice di UPF, conosciuta come Madre Moon.La 13ªConferenza dei Leader Religiosi in Israele ha evidenziato l’importanza fondamentale dei partenariati interreligiosi nel favorire l’unità e la comprensione, specialmente in momenti difficili. L’evento si è chiuso con l’impegno condiviso di proseguire queste discussioni essenziali e di collaborare per costruire una società più armoniosa.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.