Invito a inviare un contributo inedito al nuovo volume antologico, dal titolo montaliano «Le mattine sono ancorate come barche in rada». La poesia italiana contemporanea.
Dopo i volumi ‘900 e oltre. Inediti italiani di poesia contemporanea (pubblicato nel 1997 e prefato da un saggio di Pompeo Giannantonio, già ordinario di Letteratura italiana all’Università “Federico II” di Napoli); Con le armi della poesia. Antologia della poesia italiana contemporanea (edito nel 2007 e prefato da uno studio introduttivo di Sergio Givone, filosofo e professore ordinario all’Università di Firenze); E piove in petto una dolcezza inquieta. Antologia della poesia italiana contemporanea (edito nel 2016 e prefato da Roberto Pasanisi, scrittore e docente universitario); Ma in attendere è gioia più compita. Il fiore della poesia italiana contemporanea (edito nel 2022 e prefato da uno studio introduttivo di Giovanni Dotoli, poeta e già professore ordinario all’Università di Bari e docente all’Università “la Sorbona” di Parigi) – dei quali si leggono infra i pieghevoli –, avendo avuto a suo tempo positivi riscontri di critica e di pubblico, l’Istituto Italiano di Cultura di Napoli intende pubblicare nelle sue Edizioni, a distanza di quattro anni, una nuova antologia della poesia italiana contemporanea, della quale aspira a fare il punto dando un nuovo specimen significativo, aggiornato e, soprattutto, di rilevante qualità letteraria.
Saremo ben lieti se vorrà aderire alla nostra proposta di dare un Suo contributo inedito al nostro nuovo volume antologico, dal titolo montaliano «Le mattine
sono ancorate come barche in rada». La poesia italiana contemporanea.
Il volume sarà tirato in 3.000 copie e si avvarrà di una rete di diffusione particolarmente privilegiata per un’opera letteraria: tutti i soci dell’Istituto (1.600 in tutto il mondo, e tutti ‘addetti ai lavori’, fra i quali anche artisti e letterati famosi), infatti, lo riceveranno automaticamente, in quanto compreso nella quota associativa.
Inoltre, verrà effettuata una distribuzione nazionale in libreria attraverso il nostro distributore librario Libri Diffusi (Fastbook come grossista), uno dei principali in Italia e distributore di molte fra le maggiori case editrici del nostro Paese, come potrà leggere sul sito stesso del Distributore.
Infine, il nostro Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni ne curerà la distribuzione in omaggio a critici, giornalisti, scrittori, letterati, studiosi, dipartimenti universitarî ed enti culturali con i quali siamo in contatto nel mondo. Ed è superfluo sottolineare l’apprezzamento di cui gode la collana nel mondo letterario — e di cui si gioverà l’autore che ha la possibilità di pubblicarvi —, dati i nomi di riconosciuta fama che compongono il Comitato scientifico di lettura.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimento, restiamo in ogni caso in attesa d’un Suo cortese riscontro.
La preghiamo di inviarci un cortese cenno di riscontro per posta elettronica al più presto possibile, e comunque non oltre 31 maggio 2023, affinché si possa poi procedere speditamente alla lettura dei testi pervenuti.
via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); 80131 Napoli (Italia)
tel. 081 / 546 16 62 – fax 081 / 220 30 22 – tel. mobile 339 / 285 82 43
ici@istitalianodicultura.org; sito www.istitalianodicultura.org
il Comitato Editoriale