Interconnessioni Comunicative
di Tiziana Leopizzi*
Così la pensa Franco Cirio direttore di UNICEF Liguria che invita con una lettera sottoscritta da tutti i professori dell’Università di Genova a sottolinearne le affinità tra i Paesi di qua e di là dell’Atlantico.
Il tema ė molto familiare all’Istituto Dante Alighieri Asuncion che conta più di mille studenti, di madre lingua spagnola, orgogliosi di imparare l’italiano.
La Dante diffusa in tutto il mondo mantiene accesa la luce sulla cultura del nostro Paese, integrandosi con le culture locali. Questo il segreto di questa istituzione.
Per promuovere l’Italia è fondamentale adottare il “metodo Dante Alighieri”, che fa si che gli studenti una volta diventati adulti, ritrovino la propria infanzia in ciò che hanno studiato. Questo è un tipo di approccio ricco di risultati costruttivi, per tutti, italiani e stranieri, perché e cito James Hillmann “amiamo ciò che conosciamo, se non si conosce si odia”… Compito che si è data con risultati eccellenti Friends of Florence, la celebra e mai abbastanza lodata associazione guidata gentilmente ma fermamente da Simonetta Brandolini d’Adda. Ma questa é un’altra storia su cui torneremo presto.
Torniamo in un lampo In Sud America ormai parte del nostro quotidiano grazie come sempre all’arte. Punta del Este, l’ambita meta turistica conosciuta in tutto il mondo, é un passaggio obbligato per il meraviglioso Museo di arte contemporanea Pablo Archugarry.
Il famoso scultore, Uruguaiano di nascita, e cittadino italiano, di più insignito dello Stellone d’Italia dal Presidente Ciampi, aprì un suo museo a Lecco più di vent’anni fa, che da gennaio di quest’anno é stato affiancato dal Museo de Arte contemporaneo a Maldonado – Punta del Este. Anche un lago tra gli spazi a perdita d’occhio scanditi dalla magnifica architettura del Museo progettato da Carlos Ott, e dalle splendide sculture ognuna in dialogo con le altre.
Artouro e Dante, il progetto diffuso di Ellequadro documenti che coniuga arte, economia e lingua italiana, è approdato qui con un nuovo presidio che non é l’unico in Sud America perché proprio all’Istituto Dante Alighieri di Asunción ne é stato aperto un altro continuando così il cammino iniziato a Firenze nel settembre del 2021.
Il Paraguay pare deciso a percorrere la strada della cultura, ed è molto seguito anche il teatro e infatti il Teatro Arlequin è ormai un riferimento importante per l’educazione dei giovani grazie a Jose Luis Ardissone che dal 2002 promuove spettacoli che hanno coinvolto e reso partecipi più di 25.000 giovani.
… alla prossima allora
*Prof. Architetto, Accademico Onorario della Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
http://www.ellequadro.com