INSIDE OUT 2 : Apollineo e Dionisiaco e Morte e Rinascita del Se
di Fabrizio Manco
Introduzione: la Pixar non fa film per bambini.
La Pixar è ormai una casa di produzione cinematografica di grande spessore culturale e artistico. Il notissimo marchio fondato da John Lasseter con la collaborazione di Steve Jobbs è ormai confermata come un sicuro marchio di fabbrica. Il primo film lungometraggio della Pixar è Toy Story , uscito nel 1995 seguito nel 1999 dal secondo capitolo e dal 2010 da un terzo ottimo film. Le caratteristiche della Pixar sono quelle di raccontare delle storie di formazione con una grande morale senza togliere la magia e gli incantesimi delle fiabe. Tuttavia i film Pixar , se a livello di immagini sono indirizzati ad un pubblico di bambini, a livello di trama e significato non sono adatti soltanto ai bambini ma sono indirizzati soprattutto ad un pubblico piu adulto. Ecco uscire nel 2015 film come Inside out, del regista Peter Docter, dove per la prima volta troviamo il tema delle emozioni umane. Queste tematiche non erano state mai trattate in un film cosiddeto per bambini. Anche se l’idea di Inside out non è certo originale, in quanto era stata già abbozzata in alcuni film e serie televisive, il film è certamente originale e rivoluzionario. Poi nel 2020 arriva Soul, un altro capolavoro sottovalutato, nel quale si parla addirittura del significato profondo dell’ esistenza umana e dell’ Aldilà. Segno che i tempi sono cambiati oppure che gli autori dei film di animazione della Pixar ma non solo, vogliono inserire nei loro film determinate tematiche ?….
Questo nuovo Inside out 2 diretto dal regista Kelsey Mann è di nuovo un film apparentemente indirizzato ai più piccoli ma che nasconde molti temi e riferimenti adulti.
Inside out 2 : Considerazioni e impressioni generali.
Sono andato giorno 19 Giugno alla prima assoluta del film al Cinema Golden della mia città. Il primo spettacolo è previsto per le 17 : 30 e arrivo alle 17 : 05. Trovo già la fila di adolescenti , ragazzini e bambini con le loro famiglie che arriva fin sul marciapiede. La seconda volta che l’ho visto è sabato 22 Giugno questa volta alle 21 : 00 e trovo più folla della volta precedente!…. La terza volta che lo vado a guardare è giorno 25 Giugno, Martedì, e trovo la stessa folla di Sabato, se non addirittura ancora più numerosa!….. La quarta volta è il 1Luglio e già la folla era scemata, anche se ancora una ventina di persone o forse una trentina ci sono … invece la quinta volta è il 7 Luglio e finalmente la sala era quasi vuota, tranne quattro/ cinque persone al massimo. Personalmente al cinema mi piace andarci in tranquillità e trovare poca gente, perché altrimenti si rischia di non seguire bene le vicende del film.
Comunque sia era dai tempi del film remake in live/action della Disney Dumbo di Tim Burton e del Pinocchio di Matteo Garrone che non vedevo una folla così immensa in un cinema! …. Fatta questa premessa, possiamo parlare di questo Inside out 2. Il film inizia ricollegandosi direttamente alla scena finale del precedente Inside out del 2015 diretto da Peter Docter.
I primi quindici minuti del film sono praticamente perfetti, con un bellissimo riassunto dei primi 13 anni di Riley nei quali le cinque emozioni riescono anche con non poche difficoltà a creare un Senso di Se armonico. Tuttavia quando Riley entra nella nuova squadra di Hockey e le sue due amiche più strette cambiano scuola, qualcosa cambia drasticamente nella mente di Riley. La situazione interiore di Riley subisce un cambiamento repentino: ecco entrare in scena Ansia, seguita da Invidia, Imbarazzo e Noia. Ansia si presenta come una delle nuove emozioni di Riley che serve per aiutare a prevenire il futuro della ragazzina. Ansia pianifica il futuro. Ed è qui che abbiamo il problema. Ansia lentamente prende il controllo delle mente di Riley e fa imprigionare tutte le cinque vecchie emozioni in un barattolo. A livello psicologico questo può succedere quando l’ Ansia prende in ostaggio le emozioni principali e le arresta. Questo processo di disattivazione delle emozioni principali avviene quando l’ ansia diventa la protagonista della mente e vuole comandare sulle altre emozioni. Nel film l’arresto delle emozioni per volere di Ansia viene raffigurato da un barattolo nel quale vengono gettate da Imbarazzo. Successivamente la polizia della mente, una squadra di omini blu a forma di caramelle, le rinchiude nel Caveau segreto di Riley, dove sono imprigionati anche Bloofy e Pouchy , un cagnolino rosa con il berretto e il suo amico marsupio, che nel loro simpaticissimo Sketch ricordano molto Topolino e la sua casa e Dora l’ esploratrice. Insieme a loro c’è anche il personaggio preferito di Riley , di nome Stash, tratto dal videogioco con il quale giocava quando era più piccola. Ma oltre a loro dentro la prigione si nasconde L’ Oscuro Segreto di Riley, una sorta di Yeti delle caverne chiaramente ispirato all’ Oscuro Signore del Il Signore degli Anelli. Le citazioni del Signore degli Anelli in Inside out 2 sono evidenti. Bloofy, Pouchy e Stash sono dei ricordi di infanzia ma sono a livello Inconscio ancora attivi. E sono proprio loro che in un certo qual modo aiutano le cinque emozioni principali a fuggire dalla prigione. Secondo me questa parte sta a significare che il lato fanciullo di ognuno di noi ci viene in aiuto ogni volta che ne abbiamo bisogno.
Mentre le nuove emozioni rimodellano la mente di Riley, le vecchie emozioni fanno un viaggio di scoperta di loro stessi che li porta a conoscersi sempre meglio.
Nel frattempo Ansia cerca di cambiare Riley dalla testa ai piedi: prende il via una nuova Riley. Che secondo Ansia dovrebbe essere una Ridley migliore. Ma invece non sta facendo altro che creare una Riley più sospettosa, nervosa, sleale e ovviamente ansiosa. Il personaggio di Ansia più che l’emozione in sé a me ricorda il funzionamento della Mente umana che non sta mai ferma: la Mente è sempre nel futuro, nel passato ma mai nel momento presente. Ansia è la nostra mente condizionata che pensa sempre le situazioni peggiori: e se Riley viene bocciata ? ; e se le nuove amiche della squadra di Hockey non la vogliono ?; e se la Coach sportiva non la promuove?… Tutte queste preoccupazioni sono create dalla mente ansiosa. Nel film Ansia schiavizza dei disegnatori a creare delle proiezioni ansiose sul futuro di Riley: mentre Riley dorme Ansia prende il controllo delle proiezioni e fa creare dei piccoli incubi con immagini tristi e piene di tristezza. Ma con l’aiuto delle vecchie emozioni la mente di Riley incomincia a proiettare immagini più positive piene di fiducia e di successo. Il risultato è che avviene una rivolta contro Ansie nella quale viene citata una famosa scena del Signore degli Anelli.
Quando Riley deve giocare la partita di Hockey decisiva è nervosa e ansiosa. Infatti fa cadere la sua amica e per questo viene punita e messa in panchina. In quel momento l’attacco di Ansia raggiunge il livello massimo e la stessa ansia rimane bloccata creando una sorta di vortice attorno a sé. Nel frattempo le vecchie emozioni riescono a tornare al Quartiere generale ma trovano Ansia che ha bloccato ogni cosa. La parte conclusiva del film è un qualcosa di magico. Lentamente Gioia riesce a portare la situazione alla normalità togliendo ansia dal suo stesso vortice. Quando finalmente rimette al suo posto il Senso di Se di Riley Gioia si accorge che qualcosa non va : Riley ha bisogno di un nuovo Senso di Se. Stacca il vecchio Senso di Se e come un fiore lentamente nasce un nuovo e più completo Senso di Se: un Senso di Se più armonico che sta in armonia con tutte le diverse sfaccettature del carattere e della parte Conscia. L’attacco di Ansia a mio avviso è una sorta di morte del vecchio Senso di Se che vuole rinascere. Adesso è tutto al suo posto. L’incantesimo è stato sciolto. Il vecchio Senso di Se non serve più e un nuovo Senso di Se è sbocciato come un primo fiore di primavera dopo l’inverno. Subito dopo nella palestra dove sta giocando la partita Riley, spunta un raggio di sole dalla finestra, come a simboleggiare una nuova alba e una nuova Riley. Adesso c’è davvero una nuova Riley, e questa volta è felice. Infatti desidera la Gioia, la quale da il tocco finale alla vicenda completando Riley con la sua emozione. Il vero significato del film sta proprio nella Morte e Rinascita del Senso di Se. È questo il vero significato del film, e non tanto il percorso delle emozioni. La fine della vecchia personalità e l’ inizio di una nuova. Ma secondo me la maggior parte del pubblico non ha compreso nulla di tutto questo.
Una nuova versione di se stessi è possibile quando si accettano tutte le diverse sfumature: attraverso una specie di Concilium oppositorum psichico è possibile creare un nuovo Senso di Se. Perché tutte le emozioni hanno la loro importanza: anche quelle meno piacevoli come ansia, paura e tristezza. Tutte le emozioni sono utili al nostro miglioramento. Ecco a mio avviso il senso profondo del film. Ma nel film ho rintracciato anche il tema dell’ Apollineo e del Dionisio. Questo tema è onnipresente nelle opere della cultura di massa. All’inizio drl film Gioia e Tristezza vanno a piantare nella Valle dei pensieri del Senso di Se i pensieri positivi e puliti a forma di sfere. Qui l’immagine è idilliaca e fatata, quasi magica. Ma quando Ansia prende il sopravvento della Mente di Riley, la Valle dei pensieri del Senso di Se si trasforma in un luogo inquietante: ansia infatti pianta dei pensieri ansiosi che creano dei filamenti deformi che lentamente deformano il Senso di Se. Il Senso di Se creato da ansia infatti ha la forma di una pianta con radici deformate. Questo è il lato Dionisiaco della mente. Tuttavia nella rappresentazione del film l’ Apollineo è separato dal Dionisiaco. Perché è il lato Dionisiaco rappresentato da Ansia sporca e rovina il lato Apollineo dopo che ansia prende il controllo della mente.
Il Se superiore di Riley è rappresentato come se fosse una gemma preziosa proveniente dal mondo Fantasy. Mi ricorda molto l’ Arkengemma del racconto di J. R. Tolkien Lo Hobbit, la quale è cercata con molta fatica dal gruppo dei Nani, così come le cinque emozioni principali cercano la preziosa gemma del Senso di Se. A me sembra che l’influenza dei film Fantasy in questo Inside out 2 è molto presente. Un’altra bellissima scena è una delle scene subìto dopo l’attacco d’ ansia, dove tutte le emozioni, sia le vecchie che le nuove, abbracciano il Senso di Se per infondergli una nuova energia. A me ha ricordato l’ abbraccio a girotondo della famiglia e degli amici di Son Goku in Dragon ball super per farlo trasformare nel Supersayan God…. Ma comunque….
Per quanto riguarda le animazioni e e i disegni anche con questo Inside out 2 siamo a livelli altissimi. Ci sono alcuni elementi che collegano Inside out 2 ad un altro stupendo film della Pixar: Soul , uscito nel 2020. I collegamenti con Soul si possono trovare nella rappresentazione della Valle dei pensieri del Senso di Se di Riley che ricorda molto i paesaggi dell’ Ante Mondo di Soul. Mentre il risucchio di Tristezza nel tubo del Quartiere generale ricorda la caduta di John Gardner, il protagonista del film soul, nel vicolo che lo porta nell’” Ante Mondo.
Geniali le gag comiche e gli Slapstick, e geniali i personaggi più comici come Bloofy, Pouchy e Stash. Tuttavia, come ho detto all’inizio , quasi tutte le volte che ho visto il film, nella sala del cinema Golden della mia città , in quanto troppo piena non si sono capite tutte le sfumature. I bambini e le ragazzine facevano troppo chiasso e non stavano zitti un attimo!…. E per tutto il tempo della durata del film non hanno fatto altro che sgranocchiare pop- corn e patatine e bere Coca – Cola !!!… ma io a questo punto mi chiedo: cosa caspiterina ne hanno capito del film???…. Ci tengo a chiarire che questo Inside out 2 non anche se a tratti sembra un po’ una ripresa del primo, è molto più profondo del primo capitolo, che si limita ad analizzare solamente le cinque emozioni principali.
In conclusione di questa mia riflessione sul film sgancio una bomba: e se Inside out 2 non parlasse di emozioni ma di riprogrammazione mentale e del subconscio?…. Da alcuni decenni i film cosiddetti per bambini parlano in maniera nascosta di tematiche più adulte…. E la Disney/ Pixar la sa lunga da questo punto di vista. E io sono molto convinto che il significato nascosto dei film sia proprio la programmazione e riprogrammazione mentale e del subconscio. E sono due frasi del film che mi hanno fatto sorgere il dubbio. Una delle frasi dette da ansia è pressappoco la seguente:
“ Non ti preoccupare Riley, ti faremo nuova dalla testa fino ai piedi!”….
E dopo qualche scena Invidia chiede ad Ansia:
“ Scusami ansia, prima hai detto che farai una nuova Riley, ma come facciamo a creare una nuova versione di Riley, idea che comunque adoro, se le vecchie emozioni ci hanno messo 13 anni per creare il suo Senso di Se”?…
Queste due frasi secondo me la dicono lunga sul significato nascosto del film, nel quale l’ autore attraverso la falsa pista delle nuove emozioni portate dalla pubertà, distoglie gli spettatori dal vero significato del film. Ovviamente si tratta sempre di considerazioni personali le quali andrebbero approfondite in un altro scritto a parte. Al momento tanto basta per questa riflessione.
FABRIZIO MANCO, MARSALA ( TP )
Nota biografica.
Fabrizio Manco nasce a Marsala, l’antica Lylibeo Romana, città nella quale vive e lavora occupandosi di Cultura. Lavora come Operatore Turistico nella sua città accompagnando turisti e scuole alla scoperta dei patrimoni artistici e archeologici. Crede nell’importanza della Cultura e del Sapere non condizionato dalle ideologie Contemporanee. La passione per la scrittura lo fa collaborare con alcune riviste tra le quali Il pensiero Mediterraneo , nella quale scrive saggi e articoli che spaziano dalla letteratura alla filosofia, dalla storia dell’ arte alla psicologia.