IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Incontro Internazionale dei Giovani del Dramma Antico, della Musica e dello Sport, si è svolta anche quest’anno nel suo spazio naturale, nell’antico teatro di Dion

OLIMPIA-EN-DIO

OLIMPIA-EN-DIO

Da un decennio ormai, la rinomata istituzione in Grecia e all’estero, la “OLYMPIA EN DIO”, che esprime l’Incontro Internazionale dei Giovani del Dramma Antico, della Musica e dello Sport, si è svolta anche quest’anno nel suo spazio naturale, nell’antico teatro di Dion.
Gli spettacoli sono una continuazione dei giochi scenici nella città santa degli antichi macedoni istituiti dal re di Macedonia, Archelao I, in onore di Zeus Olimpico, le Muse Pieridi e Musigetis Orfeo.

Durante i nove giorni degli spettacoli, dodici scuole provenienti dalla Grecia e due rispettivamente dalla Spagna e dall’Iran sono state espresse teatralmente nella seconda metà di settembre nell’antico teatro di Dion, nella città santa dei macedoni. Tutti i partecipanti sono stati alloggiati gratuitamente presso l’alloggio di KEDA Aviation a Skotina, Pieria, mentre gli studenti di Katerini che hanno assistito agli spettacoli sono stati trasportati gratuitamente dall’Urban KTEL di Katerini.

In occasione della conclusione dell’Incontro Internazionale dei Giovani del Dramma Antico, della Musica e dello Sport “OLYMPIA EN DIO”, gli organizzatori, in segno di ringraziamento e onore ai co-organizzatori, sponsor e sostenitori, hanno riproposto il Simposio di Alessandro Magno nell’area orfica di Namata (oggi Agioneri) del sito archeologico di Dion.
Il simposio si è tenuto a mezzogiorno di venerdì 30 settembre 2022, sul modello degli antichi macedoni ed è stato realizzato in memoria di quello citato dal Generale nel 334 a.C. prima della sua grande campagna in Asia, alla presenza dei rappresentanti delle città greche.
Le “OLYMPIA EN DIO” si svolgono sotto gli auspici dei Ministeri della Difesa, dell’Istruzione-Affari Religiosi, della Cultura-Sport e della Macedonia-Tracia. Co-organizzatori sono la Santa Metropolia di Kitrous, Katerini, Platamonos, la Regione della Macedonia Centrale, l’Unità Regionale di Pieria e i Comuni di Dion-Olympus e Katerini.

Il principale sponsor è Aegean Motorway.
Sponsor: Camera di Pieria, Associazione Albergatori di Pieria, Ioannis Doumos Enterprises, Urban KTEL di Katerini, Associazione Culturale di Rachi “Ta Patria”, “Olympia Electronics”, Nera Dios, Marmi Konstantinos Goumas.
Il direttore artistico è il regista e attore, Giorgos Fourniadis.


ORGANIZZAZIONE PER LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA GRECA
Tel.: 210 7718077 – cell.: 697 3309925
Farantata 31 – 115 27 Atene
E-mail: odeg@otenet.gr
Sito internet : www.odeg.gr
PV: https://goo.gl/uGZM4B
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.