Il Werther di Massenet al Nouveau di Bologna
L’Opera in lingua francese ha incantato il pubblico del teatro comunale del capoluogo emiliano per ben cinque serate, registrando ancora una grande successo di pubblico e confermando l’amore per il bel canto e per l’Opera lirica anche delle nuove generazioni.
di Gabriele Zompì
Ancora un successo del teatro comunale di Bologna, stavolta con il Werther di Jules Massenet su libretto di Edouard Blau, Paul Millet e Georges Hartmann.
Protagonista il tenore Dmitry Korchak (nella foto di Andrea Ranzi) che incarna il Werther di Jules Massenet, proposto al Comunale Nouveau – da martedì 19 novembre al 24 novembre (con pausa il 23) – nella produzione firmata da Rosetta Cucchi nel 2016 per la Sala Bibiena.
Grande successo anche per Riccardo Frizza, Direttore musicale del Donizetti Opera Festival, che per la prima volta ha affrontato il capolavoro di Massenet e che sarà impegnato sul podio bolognese anche a gennaio 2025 con La fanciulla del West di Puccini per l’inaugurazione della Stagione lirica del prossimo anno.
L’Opera, in lingua francese, tratta dal romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di J.W. Goethe, ha per cinque serate incantato e commosso il pubblico bolognese con un allestimento scenico moderno, a tratti essenziale, ma di grande efficacia ed impatto scenico.
“Werther è – sostiene Cucchi – la vittima di un sogno rovesciato che contiene ordine, razionalità, prevedibilità. Ecco perché da una poltrona collocata in primo piano, durante ciascun inizio d’atto, come in un piano sequenza, lo accompagniamo negli attimi che precedono il suicidio. Il gesto estremo che lo condurrà finalmente dove desidera.” Questo tormento interiore del protagonista è avvertito sin dai primi momenti ed è il filo conduttore di tutta l’ opera, assieme al travaglio interiore di Charlotte.
Nel ruolo di Werther e nella parte di Charlotte si sono avvicendati Kazuki Yoshida e Aoxue Zhu (nelle date del 20 e 22 novembre). Hanno completato la compagine vocale Tommaso Barea come Albert in alternanza con Matteo Guerzè (il 22 e 24 novembre), Claudia Ceraulo come Sophie in alternanza con Silvia Spessot (il 20 e 22 novembre), e ancora Alessio Verna (Le Bailli), Xin Zhang (Schmidt), Dario Giorgelè (Johann), Yuri Guerra (Brühlmann) e Giulia Alletto (Kätchen).