IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Il “terremoto di Jiajing” è stato il più tragico della Storia

terremoto di Jiajing

terremoto di Jiajing

Il “terremoto di Jiajing”, avvenuto in Cina nel 1556, è considerato uno dei terremoti più tragici della storia a causa della sua estrema portata e delle conseguenze devastanti che ha avuto sulla popolazione e sull’ambiente circostante.

Il terremoto, noto anche come “Grande Terremoto di Shaanxi”, colpì principalmente le province di Shaanxi, Henan e Gansu nella Cina settentrionale. Le stime delle vittime variano, ma si ritiene che sia stato responsabile della morte di almeno 830.000 persone, anche se alcuni calcoli suggeriscono cifre ancora più elevate, fino a 1,5 milioni di vittime.

Le ragioni per cui questo terremoto è stato così catastrofico includono la sua potenza sismica, che lo ha reso uno dei più forti della storia, e la densità della popolazione nella regione colpita. Inoltre, le abitazioni erano spesso costruite con materiali fragili e tecniche di costruzione poco sicure, il che ha aumentato il numero di vittime.

Inoltre, l’area colpita era una delle regioni più densamente popolate al mondo all’epoca, il che ha portato a una grande concentrazione di vittime. La distruzione delle infrastrutture e delle risorse fondamentali come pozzi d’acqua e riserve alimentari ha aggravato ulteriormente la tragedia, lasciando sopravvissuti senza assistenza e mezzi di sussistenza.

Per tutte queste ragioni, il terremoto di Jiajing è considerato uno dei più tragici eventi naturali della storia umana. La sua portata e le sue conseguenze hanno avuto un impatto duraturo sulla Cina e sulla sua popolazione.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.