Il Premio Nobel per l’Economia 2024 è stato assegnato agli economisti Daron Acemoglu, Simon Johnson e James Robinson
di Zornas Greco
Il Premio Nobel per l’Economia 2024 è stato assegnato agli economisti Daron Acemoglu, Simon Johnson e James Robinson per i loro studi su come le istituzioni politiche ed economiche influenzano la prosperità delle nazioni. Il loro lavoro ha dimostrato l’importanza cruciale delle istituzioni inclusive nel promuovere lo sviluppo economico, mentre quelle estrattive tendono a ostacolarlo. I tre economisti hanno anche esplorato come le eredità coloniali abbiano portato a notevoli disparità economiche tra nazioni, con un focus particolare sull’influenza delle istituzioni sviluppatesi nei secoli successivi alla colonizzazione.
Acemoglu e Johnson, entrambi del MIT, hanno approfondito il ruolo delle istituzioni politiche e tecnologiche, mentre Robinson, della University of Chicago, ha contribuito con ricerche sulla politica comparata. La loro opera “Why Nations Fail” è uno dei contributi più noti, che illustra come istituzioni deboli e corrotte impediscono la crescita economica, in contrasto con le istituzioni che favoriscono diritti individuali e democrazia.
Il loro lavoro fornisce un quadro chiaro su come migliorare le politiche per favorire uno sviluppo economico equo e sostenibile, aiutando a spiegare le differenze nei livelli di reddito tra nazioni e suggerendo riforme istituzionali per migliorare le condizioni di vita globali.
Fonti: MIT News, NBER, The Business Standard.