IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Il Polo fieristico Fiorentino, è una location unica al mondo al centro della Città delle Arti per antonomasia

Firenze-Fiera

Firenze-Fiera

di Riccardo Rescio

Prima o poi prenderemo piena consapevolezza che abbiamo bisogno di fiere, manifestazioni, congressi, meeting, raduni e chi più ne ha più ne metta.

Questo perché Firenze e l’Italia tutta, in ogni sua singola località famosa e conosciuta, o piccola e sconosciuta, ha affascinanti storie da raccontare, bellissimi posti da far vedere, squisiti sapori da far assaggiare, coinvolgenti eventi da far vivere, pertanto ha bisogno di ospiti, visitatori, turisti, esploratori, studiosi, studenti, artisti e apprendisti. Con oltre 100.000 metri quadri di superficie, di cui 65.000 coperti, la privilegiata collocazione nel cuore della città, il fascino dei suoi spazi, l’architettura storica che dialoga perfettamente con la contemporaneità, il Polo fieristico di Firenze Fiera è leader tra i poli della Toscana e del panorama fieristico-congressuale mondiale.

Fanno parte del complesso la Fortezza da Basso con 55.000 mq. di superficie coperta, il Palazzo dei Congressi, con una capacità congressuale di circa 1.500 posti e un auditorium per 1.000 ospiti e il Palazzo degli Affari, moderna struttura polifunzionale di oltre 4.000 mq con una capacità complessiva di 1.300 persone.

Non c’è bisogno né di genio, tanto meno di sregolatezza, basterebbe solo un po’ di riflessione e di considerazione sul turismo nostrano, che ha un rilevante e determinante peso nel bilancio del nostro Paese.

Le Mostre, le Fiere, i Congressi, sono determinanti valenze territoriali, importanti momenti di diffusione di conoscenze e di attrattività per le località dove si svolgono.

Quando comprenderemo che le mille sfaccettature della Promozione dell’Italia nel mondo non possono e non devono essere tra loro separate, tanto meno in concorrenza, quando saremo in grado di costituire un unicum da partecipare a livello Nazionale e Internazionale, attraverso un efficace sistema organico, solo allora avremo probabilmente acquisito la consapevolezza di aver perso tanto tempo, in chiacchiere, senza dare sostanza concreta alla metodologia che, nelle collaborazioni e nelle sinergie tra enti pubblici e privati, associazioni e organizzazioni, trovano la giusta via per una crescita costante, progressiva e soprattutto diffusa su tutto il territorio del nostro Paese.

Noi come Italia&friends ci siamo e continueremo ad esserci, per comunicare tutto il Bello e il Buono che c’è in Italia, lo abbiamo fatto, lo facciamo e lo continueremo a fare in futuro, perché il nostro Paese deve essere conosciuto, considerato e amato, per quanto realmente vale e per quanto veramente merita.

Mappa Virtuale – Firenze Fiera – Exhibitions and Congresses in Florence …. https://youtu.be/tqTJs3xgmTI

Adoperiamoci per far conoscere tutte le peculiarità che caratterizzano e identificano le Terre Uniche delle nostre 20 straordinarie Regioni.

Lo possiamo fare, lo dobbiamo fare, con gli strumenti che abbiamo tutti a disposizione, smartphone, tablet, computer.

Non è difficile, non è costoso, non ha bisogno di tempo, non produce controindicazioni, semplicemente postando Luoghi e prodotti a noi conosciuti. Piccole azioni diffuse che contribuiscono a far conoscere o riconoscere, a scoprire o riscoprire, storie, luoghi, traduzioni, cucine, abitudini.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.