Il “Natale in casa Cupiello” di Salemme
La grande commedia di Eduardo De Filippo è ritornata sul palcoscenico del teatro Celebrazioni di Bologna con grande successo per quattro serate sold out, come già avvenne lo scorso anno. La maestria dell’attore e regista napoletano ha incantato, divertito e commosso nuovamente il pubblico bolognese.
di Gabriele Zompì
L’attore e regista napoletano Vincenzo Salemme ha riportato in scena al Celebrazioni di Bologna “Natale in casa Cupiello“, di Eduardo De Filippo.
La commedia “amara” di De Filippo fu portata sul palcoscenico del teatro Kursaal di Napoli per la prima volta proprio il giorno di Natale del 1931. Si trattava di un atto unico, al quale poi col tempo se ne aggiunsero altri due, arrivando così alla formula attuale dei tre atti.
Dal 31 ottobre al 3 novembre ancora una volta il teatro Celebrazioni ha ospitato con rinnovato successo la pièce del noto artista napoletano, che da più di trent’anni porta in scena capolavori della commedia italiana e napoletana in particolare.
Ormai Salemme oltre ad essere un “vecchio” protagonista di spettacoli teatrali è anche un personaggio televisivo molto amato e richiesto e questo di certo contribuisce alla sua notorietà, che ben cosa sarebbe se non fosse suffragata dalla sua immensa bravura recitativa, di cui spesso ha dato prova in tante sue interpretazioni sia in teatro che in TV e al cinema.
Di Natale in casa Cupiello Salemme ne è anche il regista e in questa nuova versione ha saputo rispettare la trama e gli aneddoti della commedia di De Filippo con accenni e racconti che sono estratti dalla vita di oggi, quindi tradizione e modernità assieme hanno creato un mix che dal pubblico bolognese, e non solo, è stato gradito e apprezzato.
Non mancano momenti di estemporaneità, di battute improvvisate a braccio che il pubblico accetta sempre ben volentieri e che rendono evidente il divertimento che Salemme prova in prima persona salendo sul palco. Le scene dello spettacolo sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Francesca Romana Scudiero, le luci di Cesare Accetta e le musiche di Nicola Piovani.
La commedia con accenti drammatici ruota intorno alla famiglia Cupiello che, in una Napoli degli anni Quaranta, si prepara a celebrare il Natale tra qualche problema di gestione economica e crisi sentimentale. Nel cast accanto a Salemme, che interpreta il protagonista Luca Cupiello, Antonella Cioli (Concetta), Antonio Guerriero (Tommasino), Franco Pinelli (Pasquale), Vincenzo Borrino (Nicola Percuoco), Sergio D’Auria (Vittorio Elia), Fernanda Pinto (Ninuccia), Oscarino Di Maio (Raffaele), Agostino Pannone (Luigi Pastorelli), Pina Giarmanà (Carmela), Geremia Longobardo (Il dottore), Nuvoletta Lucarelli (Olga Pastorelli), Gennaro Guazzo (Alberto) e Marianna Liguori (Rita).
La produzione è di CHI È DI SCENA e DIANA OR.I.S.
Salemme e De Filippo si sono conosciuti negli anni Settanta, grazie alla compagnia di Luca De Filippo, figlio di Eduardo e grande amico di Salemme. La loro quindi è stata una storia di amicizia soprattutto, prima di diventare un legame professionale e un sodalizio artistico.
Natale in casa Cupiello prosegue la sua tournèe a Firenze al teatro Verdi dal 21 al 24 novembre e chiude poi questa stagione a Milano al teatro Manzoni dal 26 novembre all’ 8 dicembre. Ma Salemme non abbandona le scene e di sicuro avrà già in serbo altre sorprese per il suo affezionato pubblico.