Il festival delle” Vie dei Tesori “ di Marsala. L’arte barocca
Di Fabrizio Manco
Il festival delle” Vie dei Tesori “ di Marsala. l’arte barocca dell’ Ex Chiesa del Purgatorio , il “ largo San Gerolamo “ e la storia di Lilibeo, e la grotta di Cala del Genovese di Levanzo : tre immagini artistiche, archeologiche e storiche.
Introduzione: tre immagini artistiche, archeologiche e storiche.
In questo saggio mi concentro sull’arte, sulla storia e sull’ archeologia della mia città. Il testo è articolato in tre sezioni, alle quali corrispondono tre momenti storici, artistici e archeologico. La prima parte parla dell’ Ex Chiesa del Purgatorio, la seconda del Largo San Gerolamo e dei ruderi archeologici della città con un po di storia della città antica , e la terza sulla preistoria della provincia di Trapani, con la Grotta di Cala di Levanzo.
Le immagini oggi sono molto prepotenti e invasive grazie ai dispositivi tecnologici , ma hanno perso il lato più importante: cioè quella di raccontare le epoche storiche e artistiche. Spero con il mio saggio dedicato alla storia del mio territorio, di essere riuscito a narrareper immagini la storia e l’arte.
Prima peròparlo brevemente del festival Le vie dei tesori, del quale ho fatto parte nel ruolo di guida e accompagnatore.
Il festival “ Le vie dei tesori “.
Anche quest’anno si è svolto a Marsala il festival delle Vie dei Tesori, uno degli eventi culturali più attesi della nostra città. Il festival Le vie dei tesori nasce però a Palermo nel 2006, e soltanto nel 2019 è arrivato nella città di Marsala. Oltre a Marsala, il festival è presente a Enna, Mazara del Vallo, Messina, Bagheria, Carini, Catania, Palermo, Ragusa, Scicli, Termini Imerese e Trapani. L’obiettivo del festival, fin dai suoi esordi, è quello di rivalutare il territorio attraverso la scoperta di luoghi conosciuti ma quasi mai aperti al pubblico, come chiese sconsacrate, ex monasteri , ex conventi, ex abbazie, piccole strade sconosciute, musei, cripte, castelli, ipogei, musei scientifici e botanici e edifici antichi. Il tutto attraverso il racconto della storia e della bellezza di ogni singolo luogo.
Anche quest’anno quindi in Sicilia il festival è approdato, svolgendosi tra l’ 8 Settembre e il 30 Ottobre 2022 nelle città citate prima. Inoltre da quest’anno anche ad Alcamo debutta per la prima volta il festival. Nella città di Marsala sì è svolto dal Weekend 9 / 10 Settembre al Weekend 24/ 25 Settembre 2022. Infatti il festival si svolge soltanto nei Weekend tra Settembre e Ottobre, in quanto la presenza dei turisti è più massiccia. Le date dello svolgimento del festival nelle città della Sicilia sono le seguenti:
Enna, Marsala, Messina, Caltanissetta, Carini, Mazara del Vallo, Termini Imerese e Trapani , si svolge tra il 9/ 10 e il 24/ 25 Settembre 2022; quindi in queste città citate il festival si è già svolto; mentre nelle città di Scicli , Ragusa, Alcamo, Cefalu’, Catania, Carini e Palermo, il festival si svolgerà nei Weekend compresi tra il 1 e il 30 Ottobre 2022.
Potrete seguire la lettura dello studio di Fabrizio Manco qui di seguito: