Il 13 maggio si inaugurerà l’ascensore panoramico installato nel campanile del Duomo di Lecce
Che dire, finalmente un’opera che andrà a completare la straordinaria offerta culturale e artistica del meraviglioso patrimonio barocco della città di Lecce e in particolare quello di Piazza Duomo, ritenuta, non a torto, una tra le più belle piazze d’Italia e non solo.
Una volta arrivati in cima, grazie al nuovo ascensore, i visitatori potranno ammirare il panorama a 360 gradi, anche grazie a binocoli con sensori multimediali. Nei giorni di cielo limpido, oltre al mare salentino sarà possibile osservare anche la costa albanese.
L’ascensore è stato realizzato in acciaio e vetro dalla Otis Elevator Company. È dotato di una tecnologia che consente di ridurre al mimino il consumo energetico grazie a un contatore di soli 3 kwh di potenza e di un moderno impianto parafulmini. L’impianto, che consentirà di apprezzare anche la struttura muraria interna del campanile (e le sue quattro campane) ha richiesto lavori di restauro e consolidamento dell’antica struttura. I progetti sono stati realizzati dall’architetto Giuseppe Fiorillo e portati a termine dalla Marullo Costruzioni srl. Alpha costruzione e impianti di Angelo Liaci ha invece realizzato tutta la parte elettrica.
Le visite al campanile inizieranno il 14 maggio e si potranno effettuare da maggio a settembre, dalle 10 alle 20, nell’arco di tre turni programmati per ogni ora aperti a venti visitatori per volta. I ticket saranno in prevendita dal 1° maggio e si potranno acquistare online sul sito www.chieselecce.it, nella biglietteria di piazza Duomo e nei punti vendita autorizzati. I disabili motori potranno accedere all’impianto con l’assistenza di apposito personale, tenendo comunque conto delle caratteristiche strutturali e murarie dell’edificio storico.
Il progetto è stato presentato alla Bit di Milano durante un incontro dal titolo “Up! Sul campanile del Duomo. Il punto panoramico su Lecce”, tenutosi presso lo stand della Regione Puglia alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, del presidente della cooperativa sociale ArtWork Paolo Babbo, del presidente della fondazione “Splendor Fidei” monsignor Antonio Montinaro, del parroco del Duomo di Lecce monsignor Flavio De Pascali; ha moderato i lavori il direttore del master in Arts Management and Administration Andrea Rurale.