IDISME presenta la sua nuova pubblicazione, La questione dell’Asia Minore attraverso gli occhi degli stranieri
Fondazione ellenica per gli studi storici (IDISME)
È con grande gioia ed entusiasmo che IDISME presenta la sua nuova pubblicazione, La questione dell’Asia Minore attraverso gli occhi degli stranieri, un volume collettivo e uno sforzo pubblicato dopo 3 anni di ricerca approfondita e ininterrotta. Questo libro, realizzato su iniziativa e su impulso del professor Matteo Campagnolo dell’Università di Ginevra, è frequentato da eminenti storici, che testimoniano il loro contributo facendo luce su aspetti sconosciuti della catastrofe dell’Asia Minore, con il centro di gravità e l’interesse posto sulla ricezione e sul ruolo svolto dalle potenze dell’Europa occidentale nell’esito e nell’esito che ha portato all’orribile tragedia del 1922. Con un carattere puramente accademico e uno stato d’animo di ricerca, questo volume collettivo cerca di riflettere e approfondire la nostra conoscenza storica della pagina più nera della storia greca moderna, mantenendo la necessaria e sobria distanza da anacronismi e distorsioni fanatiche della Storia. Puoi acquistare il libro attraverso l’e-shop di IDISME, cliccando qui.
Per celebrare questa pubblicazione, lunedì 06/11 alle ore 19:00 presso il Centro Conferenze di Nea Ionia (Patriarca Ioakeim 4, Nea Ionia), in collaborazione con l’Associazione degli Smirne di Nea Ionia. Dopo la fine della presentazione del libro, ci sarà la proiezione del documentario storico The Heroic Rushes of Asia Minor.
Ma le sorprese non si fermano qui: il 1° dicembre, IDISME prepara una mistica super-produzione al Museo Benaki, al 138 di Pireos Street! In particolare, sarà proiettata per la prima volta al grande pubblico la nuova produzione audiovisiva della Fondazione ellenica per gli studi storici, Homeland Unforgettable Asia Minor, documentario che racconta la tragica storia della famiglia di Vasiliki Ralli. Nel settembre del 1922 fu costretta a lasciare la sua patria, Moschonisi in Asia Minore, e dopo essere stata provata dal dolore della perdita e dal lutto della catastrofe, si diede con slancio creativo per costruire una nuova vita sulla costa opposta. Vasiliki Ralli in ogni piccola o grande occasione della sua vita proclama la sua origine: “E se fossi nata a Thermi,? Anche io vengo dall’Asia Minore. Io sono il seme che è nato nel sacro suolo di questa Terra Promessa, intriso di sudore e sangue greco, seminato con le sacre ossa di migliaia di martiri, che sono stati depositati nella Terra sacra, come eredità della sua grecità”. La testimonianza di Vasiliki Ralli parte da Moschonisi e Aivali e abbraccia tutto l’ellenismo. Soprattutto oggi più che mai, il valore di tali testimonianze non ha prezzo, perché nutrono la nostra anima con la fede e la militanza.
Durante l’evento, la ERT Contemporary Music Orchestra eseguirà dal vivo e in arrangiamento sinfonico le musiche originali del documentario, composte da George Papachristoudis, mentre George Kentros reciterà estratti dall’opera di Stratis Doukas History of a Captive.
L’evento si svolgerà il 01/12/2023 alle ore 19:00 con ingresso gratuito per il pubblico. È necessario prenotare i posti in anticipo al 210 – 6669131 & 140 o per posta all info@idisme.gr indirizzo.
Infine, non perdetevi l’offerta unica di ottobre: la Monografia Vourlon e il documentario storico The Heroic Rushes of Asia Minor ad un prezzo forfettario, a soli 15 euro! Trova l’offerta nell’e-shop di IDISME qui.
Per gli ordini, puoi chiamare 210 6669131 / 140 o puoi visitare il nostro e-shop all’indirizzo info@idisme.gr!