I Presidi Del Libro di Santa Margherita Ligure e Portofino: Uno scrigno di cultura-Presidente Antonio Luca Sorbello
articolo di Serena Rossi
Per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà.
Con 112 sedi in Italia i Presidi del Libro si propongono di promuovere la lettura intesa in senso ampio come lettura di libri e di ogni linguaggio narrativo quale indispensabile strumento e motore di crescita culturale e civile.
I Presìdi sono una realtà consolidata nella promozione della lettura intesa come strumento di conoscenza, piacere profondo e condiviso capace di moltiplicare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie, di sollecitare la conoscenza di sé e di consentire l’organizzazione, la realizzazione e la comunicazione di progetti e azioni sociali.
Il libro è lo strumento privilegiato, i lettori sono i principali protagonisti, i territori locali sono il contesto in cui operare. Ne consegue che le culture territoriali si arricchiscono e al tempo stesso ispirano la realizzazione di iniziative, eventi, laboratori, incontri e scambi nei luoghi storici, nelle sedi delle istituzioni locali, nelle scuole, nei teatri, nelle biblioteche, nei luoghi di culto, nei parchi, nelle piazze.
Il Presidio del Libro di S. Margherita-Portofino nasce dalla volontà di Antonio Luca Sorbello (Editore scientifico) e grazie all’incontro professionale con le eccellenze del territorio ha prodotto eventi culturali di grande iteresse.
Si sono organizzati eventi come Walt Disney a Villa Durazzo a S.Margherita e ai Magazzini del Cotone a Genova presso Fantacinema e con la serie DOCUMENTARY on line sulle pagine Facebook e Instagram e su Tigulliana YOUTUBE, filmati su Napoleone a S. Margherita Ligure, la festa di S. Erasmo, la festa patronale per S. Margherita, una dedica al grande regista italiano Federico Fellini e al suo museo che il Presidio ha visitato.
Non dimentichiamo il Documentary dedicato a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.
La festa del Lettore è un appuntamento annuale dove tutti i Presidi del Libro italiani dedicano nel loro territorio attività culturali con conferenze e quest’anno il tema è L’UOMO NON È UN’ISOLA DESERTA.
Un anno ancora pieno di iniziative e nuove idee per Voi lettori e appassionati di cultura per il prossimo anno 2024.
I Presidi del Libro sono da più di vent’anni con Voi.
Il libro è il documento scritto indispensabile per il perdurare eterno della memoria storico-collettiva: per questo è importante promuovere la conoscenza del patrimonio librario in ogni parte del territorio nazionale e sviluppare un circolo virtuoso tra lettori, autori, editori, librai e bibliotecari.
Civiltà, cultura, pace: il sapere consente di aprire nuove dimensioni culturali e di superare le barriere ideologiche che ostacolano il dialogo e la comprensione reciproca tra gli individui e i popoli.
Carlo Azeglio Ciampi
Lo scritto di Ciampi fa parte dell’archivio nazionale dei Presidi